Manuali Html

 


BUILDER.COM http://www.builder.com/
Il sito degli sviluppatori web, vi troviamo informazioni su: trucchi HTML, i segreti Java e Javascript, come aumentare il proprio traffico, come guadagnare qualcosa grazie al proprio sito, oltre ad un completo manuale HTML per principianti.

HTMLPOINT http://www.html.it/
HTML? di tutto di piu!,tanti Javascript, sfondi, gif ...oltre a tanto altro materiale sicuramente da vedere.

CORSO DI HTML http://www.volftp.tin.it/IT/IT/INFO/CORSOHTML/index.htm
Questo corso vuole essere d'aiuto a quanti intendono apprendere l'arte della programmazione in linguaggio HTML ma non hanno molta dimestichezza con la lingua inglese per potersi documentare sui testi originali.

CORSO HTML http://www.geocities.com/SiliconValley/5912/corso.htm
Questo utile corso è interamente contenuto in un'unica pagina senza alcuna immagine, è facilmente stampabile, e rappresenta un'ottima soluzione per iniziare a conoscere il linguaggio HTML.

GUIDA HTML http://www.clarence.com/home/htmlpoint/guida_go.htm
Questa guida tratta tutte le problematiche relative alla creazione di una pagina html, dando utili consigli ed informazioni pratiche per orientare i propri sforzi nella giusta direzione: tutti i comandi, le statistiche di accesso, la grafica, la gestione dei file audio, il javascript, l'utilizzo degli applet java, come farsi conoscere... La guida è interamente prelevabile, per una comoda consultazione off-line.

GUIDA HTML http://www.frankeser.net/users/smaggioni/guida.htm
Anche se non ci sono moltissimi comandi, questa guida si propone come un utile strumento per imparare qualcosa sulla struttura delle pagine HTML e sul modo di risolvere i problemi che si presentano quando creiamo le nostre pagine.

HTML http://www.frankeser.net/users/smaggioni/html.htm
Una lista infinita di comandi HTML, aggiornata fino all'ultima versione.

HTML 3.2 QUICK REFERENCES http://www.comune.collegno.to.it/paolo/html/htmlref.htm
Una guida che descrive la sintassi delle estensioni HTML versione 3.2.

HTML 4 http://www.stars.com/Authoring/HTML/4/
L'evoluzione della versione 3.2 del linguaggio HTML: l'innovazione più importante nella versione 4 è rappresentata dai fogli di stile, di cui si trovano tutte le informazioni su questo sito.

HTML DEVELOPERS PAGE http://why.dada.it/html/
Imparate quello che serve per diventare dei veri e propri sviluppatori di siti web: come trattare le immagini, come impaginare le proprie informazioni, come dividere la pagina in frames, dove trovare le risorse necessarie, e molto altro...

HTML DICTIONARY http://www.vol.it/MIRROR2/EN/html_guide/
Un'altra guida completa ed esauriente sul linguaggio HTML, questa volta in inglese.

HTMLFREE! http://www.aspide.it/manuale/
Un manuale ricco di esempi rivolto ai principianti ma non solo: ci sono infatti delle esaurienti sezioni dedicate alle tabelle, alle form e ai frames, forse le note più dolenti per un web designer.

HTML IN 10 PASSI http://www.comune.collegno.to.it/paolo/guida.htm
Ovvero il Bignami dell'HTML: i comandi più comuni da utilizzare per creare una pagina html sono descritti brevemente, per una guida facilmente trasportabile.

I FRAME http://jargo.itim.mi.cnr.it/frame/frame.html
I frame danno la possibilità di dividere l'area visibile del browser in più parti; su questa pagina troviamo un tutorial dedicato esclusivamente ai frame.

IL MANUALE ITALIANO PER IL PRINCIPIANTE HTML http://www.dada.it/donnini/htmlex/
Un semplice corso di programmazione HTML dedicato a tutti coloro che affrontano questo linguaggio per la prima volta; risulta utilissimo non tanto per chi ha esigenze professionistiche avanzate, ma soprattutto per le esigenze amatoriali del semplice dilettante.

INSIDE DHTML http://www.insidedhtml.com/
Tutto quello che riguarda il l'HTML dinamico, naturale evoluzione dell'HTML come lo interpretiamo attualmente.

IPERTESTI CENTER http://www.internew.com/program/htext.shtml
La pagina che il buon web designer deve sempre avere a portata di click: c'è una delle più antiche (e complete) guide HTML in italiano presenti sulla Rete, un forum di discussione sul linguaggio HTML, un elenco dei migliori programmi per creare automaticamente le proprie pagine (i famosi editor), una guida per la creazione di immagini animate e, infine, la possibilità di iscriversi ad un corso HTML frequentabile via e-mail.

NCSA BEGINNER'S GUIDE TO HTML http://www.ncsa.uiuc.edu/General/Internet/WWW/HTMLPrimer.html
Un ottimo punto di partenza (in inglese) per chi vuole accostarsi al linguaggio di programmazione HTML.

NET TIPS FOR WRITERS AND DESIGNERS http://www.dsiegel.com/tips/
Consigli utili per ottimizzare le vostre pagine web: il tentativo è quello di realizzare il miglior prodotto possibile con il minore spreco di risorse ottenibile.

THE BARE BONES GUIDE TO HTML http://www.vol.it/mirror/bones/
Una storica guida HTML, presente sul web in numerosissime lingue.

THE HTML WRITERS GUILD http://www.hwg.org/
L'associazione che riunisce in una corporazione i programmatori HTML. Chiunque può associarsi, e così ottenere gratuitamente supporto per imparare a lavorare in HTML.

THE TEN COMMANDMENTS OF HTML http://www.vol.it/MIRROR2/EN/ten_commandments/commandments.html
I dieci comandamenti dell'HTML, ovvero le dieci regole importanti da seguire per creare delle pagine funzionanti e gradevoli da guardare.

TUTORIAL HTML http://www.mediaevo.com/tutorial/
Un'interessante guida realizzata in maniera molto professionale.

W3C http://www.w3.org/
Il consorzio che approva e divulga gli standard relativi al linguaggio HTML.

WEB KIT http://www.novaera.it/webkit/
Quella presente su questo sito è un'interessante guida all'HTML in italiano, utile per tutti: utenti alle prime armi, semplici dilettanti e anche per i professionisti, che ne farano sicuramente la loro guida prediletta, grazie anche alla sua facile e rapida consultazione.

WEBTECHS http://www.webtechs.com/
Una volta creata la vostra pagina, provate a vedere se questa è pienamente conforme alle specifiche HTML oppure no: questa operazione si può fare su questo sito inserendo l'indirizzo della vostra pagina; se invece non l'avete ancora messa in Rete, potrete addirittura inviargliela.