Corso di Macromedia ActionScript

Introduzione ad ActionScript

 

La bellezza, la funzionalità e la straordinarietà di un sito internet sono date dalla presenza, al suo interno, di animazioni capaci di stupire, ma anche di interattività che permettono di colpire e trattenere a lungo un visitatore.
Con la pubblicazione di Flash, Macromedia ha lanciato sul mercato un prodotto di altissima qualità, capace di fare entrambe le cose.

Il corso di Macromedia Flash, presente su Software Planet, analizza le funzioni di questo programma ed è rivolto soprattutto a coloro che ne vogliano sfruttare le potenzialità grafiche e di animazione.
Proprio per questo, per offrire un prodotto che potesse risultare utile anche a quegli sviluppatori web che già conoscono Flash, abbiamo deciso di iniziare questo nuovo corso sul linguaggio di programmazione di Flash definito appunto ActionScript.
Questo linguaggio di scripting è capace di rendere un filmato Flash molto interattivo. E’ molto simile al Javascript, perciò la conoscenza di questo renderà più agevole l’apprendimento di ActionScript, pur non essendo necessario.

In un semplice filmato Flash sono riprodotte delle scene fotogramma per fotogramma dall’inizio alla fine.
L’inserimento all’interno di un filmato di azioni ActionScript permette l’utilizzo dello stesso filmato in maniera interattiva, potendo associare all’azione di tasti e pulsanti del mouse azioni specifiche.
Sarà possibile così per l’utente spostare oggetti, compilare moduli, spostarsi all’interno di un filmato o di filmati differenti, ed eseguire molte altre azioni interattive.
Durante il corso impareremo il linguaggio di scripting e l’inserimento di questo all’interno di un filmato Flash.

Vi sono due modalità differenti di inserimento di questo linguaggio.
Una prima modalità, Modalità Normale, è rivolta agli utenti meno esperti e permette l’inserimento di azioni nel filmato senza dover scrivere una riga di codice, ma semplicemente selezionando da un menu a scorrimento le azioni peculiari per gli oggetti di interesse.
Una seconda modalità, Modalità Esperto, è invece rivolta ad utenti esperti e consiste nella scrittura del codice per ognuna delle azioni da associare al filmato.

Come si vede in Figura 1, queste azioni sono impostate all’interno del pannello delle Azioni di Flash (che si visualizza selezionando Finestra > Azioni o premendo la freccia azzurra in basso a destra).

Figura 1: Utilizzo del pannello delle azioni per l’associazione di un’azione al filmato.

 
Come si vede all’interno del pannello delle azioni è possibile, in modalità Normale, selezionare le azioni da una lista posta nella porzione a sinistra dello schermo ed il codice sarà scritto automaticamente nella parte destra.
In questa modalità sarà possibile, a partire dallo script creato, porre delle modifiche manuali, spostare l’ordine delle azioni, immetterne di nuove o eliminarne ed immettere parametri opzionali, permettendo così  una più ampia funzionalità allo script.
Nella modalità Esperto, invece, non viene visualizzato alcun campo dei parametri e l’unica cosa che si può fare, oltre alla scrittura del codice, è l’inserimento di azioni, da parametrizzare manualmente, nel punto in cui si trova il cursore.

E’ possibile poi, cliccando sulla freccia in alto a destra, accedere ad un menù a comparsa, dove è possibile scegliere tra diverse opzioni.
Si potrà così scegliere la modalità di utilizzo del codice (Normale ed Esperto), trovare, accedere e riscrivere una parte specifica di questo, controllarne la sintassi, importare uno script eseguito con un altro editor ed esportarlo o stamparlo.
Infine, si potrà operare sulle caratteristiche della scrittura del codice, come la dimensione del carattere e la colorazione di parti specifiche dello stesso e si potrà richiedere di mostrare anche le parti di codice obsolete.


Ogni script che sarà realizzato manterrà la propria modalità perciò, se è stato creato con la modalità Normale, durante ogni modifica, il pannello delle azioni automaticamente si configurerà in modalità normale. Ugualmente per un’azione creata con modalità Esperto.

Bene, per oggi è tutto; nella prossima lezione inizieremo a prendere familiarità con il codice ActionScript. A presto!

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia ActionScript di Software Planet