Corso di Macromedia ActionScript

Inseriamo Azioni in un Filmato!

 

Nella scorsa lezione abbiamo imparato l’utilizzo del pannello delle azioni per l’associazione di un’azione al filmato, adesso faremo alcune considerazioni.
Durante l’utilizzo di ActionScipt sono riportati con colori differenti elementi differenti dello script.
Questo fa in modo da evitare errori di scrittura poiché, se un comando è scritto non correttamente, non è colorato del colore relativo.
Infatti, se scrivessimo 0nClipEvent al posto di onClipEvent la funzione non sarebbe colorata in blu come dovrebbe.
Quando la modalità di colorazione del codice è attiva, il testo è evidenziato nella seguente maniera:
- I comandi sono evidenziati in blu.
- Le proprietà in verde.
- I commenti in rosso porpora.
- Le stringhe tra virgole in grigio scuro.

Abbiamo già visto come attivare e disattivare la funzione di evidenziazione del codice.

Per controllare che uno script sia stato scritto senza errori, si può chiederne il controllo dal menù a comparsa che si trova nell’angolo superiore destra del pannello delle azioni.
Un filmato Flash contenente errori di sintassi in uno dei suoi script potrà essere ugualmente esportato ma privo di quello script. In una finestra di output, sarà visualizzato un messaggio indicante quale script non è stato esportato.

Iniziamo a questo punto il nostro primo filmato Flash interattivo, partendo dalle più semplici operazioni che si possono fare su di questo quali l’interruzione e la ripresa del filmato.
Immaginiamo di aver creato un filmato in Flash e di averlo esportato per visualizzarlo con un browser.
A questo punto vedremo che il filmato continuerà a ripetersi all’infinito. Per ovviare a quest’inconveniente potremo o eliminare la voce “Ripetizione” dal menù dell’impostazione del filmato sotto la voce file oppure associare all’ultimo fotogramma del filmato l’azione stop.
Per fare questo in modalità normale basterà cliccare sull’ultimo fotogramma e impostare dal pannello delle azioni il comando stop (il pannello delle azioni può essere richiamato semplicemente cliccando il tasto destro del mouse e richiamando la voce azioni).

In alternativa, se si sta lavorando in modalità esperti bisognerà digitare:

stop ();

A questo punto il filmato, terminati tutti i fotogrammi, s’interromperà.

Vediamo adesso come interrompere un filmato ad un certo fotogramma permettendo la sua ripresa solo in seguito al rilascio del mouse su un pulsante preimpostato.

Supponiamo, infatti, di aver realizzato il filmato riprodotto qui di seguito.

In esso, per coloro che stanno leggendo la lezione su carta e che per ovvi motivi non possono vederne l’animazione, è presente il logo di SoftwarePlanet che appare in dissolvenza e un pulsante contenente una scritta che invita il lettore a cliccare su di essa per proseguire il filmato.

Fin qui, nulla di eccezionale, è stato creato un clip filmato per il logo ed un bottone per il testo.

Supponiamo adesso di voler far continuare il filmato al rilascio del mouse sul pulsante in modo tale che il logo scompaia in dissolvenza ed il pulsante con la scritta si muova rapidamente via dallo schermo.
Procediamo per gradi!

La prima cosa da fare è completare il filmato aggiungendo nella scena la dissolvenza per il logo ed il movimento per il pulsante con la scritta.
Successivamente, dovremo fare in modo che il filmato si stoppi al fotogramma in cui appare il pulsante con la scritta “Clicca qui per proseguire il filmato”.

Per fare ciò basterà, su qualsiasi layer, cliccare sul fotogramma in cui vogliamo che il filmato si stoppi e selezionare dal pannello delle azioni l’azione stop come abbiamo visto precedentemente.

A questo punto, se faremo un’anteprima del filmato (Control > Test Movie) dovremmo vedere il filmato procedere fino al fotogramma indicato e fermarsi.
Ora, come affermato precedentemente, vogliamo che il filmato proceda in seguito al rilascio del mouse sul pulsante.
Visto che è proprio tale pulsante a permettere quest’azione dovremo cliccare su di esso e settare dal pannello delle azioni la voce OnMouseEvent e dal sotto menu la voce Release. Aggiungeremo poi l’azione play al pulsante.
Per la modalità esperto dovremo invece scrivere:

on (release) {
      play ();
}


In tal modo indicheremo che nel momento in cui (on) rilasceremo il pulsante del mouse (release) si procederà ad eseguire il comando che è tra le parentesi graffe, ossia la continuazione del filmato (play).

Il comando generico che sarà quindi utilizzato è:

on (evento)   {
       comando;
}


In tal maniera, in seguito al rilascio del mouse, il filmato proseguirà fino alla fine.

Come si vede però nell’esempio riportato in questa pagina, una volta concluso il filmato, questo riparte.
Questo è stato creato appositamente per permettere ai lettori di rivedere l’effetto durante lo studio della lezione.
Per far questo basterà associare all’ultimo fotogramma del filmato l’azione gotoAndPlay selezionando come fotogramma il primo, in modo tale da far  tornare il filmato al primo fotogramma.
Per la modalità esperto basterà scrivere gotoAndPlay (1);
In tale modalità tra parentesi sarà indicato il fotogramma da cui far riprendere il filmato.
Più facile di così!!!

Alla prossima.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia ActionScript di Software Planet