Corso di Macromedia ActionScript

Ancora Azioni nel nostro Filmato

 

Come ricorderete, alla fine della scorsa lezione abbiamo inserito nel nostro filmato un’azione che ci permettesse di ritornare al primo fotogramma di questo.
Spesso, infatti, all’interno di un filmato Flash c’è la necessità di spostarsi a fotogrammi specifici (basti pensare alla presenza del bottone “skip” nelle intro di siti particolarmente elaborati. Il compito di questo è, infatti, quello di far saltare una sequenza di fotogrammi permettendo all’utente di giungere direttamente alla porzione di interesse senza guardare le sia pur belle ma lunghissime presentazioni :)

Le azioni per fare questo saranno diverse a seconda che l’introduzione ed il sito vero e proprio facciano parte di uno stesso filmato o di filmati differenti.
Infatti, nel momento in cui questi facciano parte dello stesso filmato (anche se presenti in scene differenti), l’azione da utilizzare sarà goto; nel caso in cui facciano parte di filmati differenti (o che l’intro sia realizzata in flash ed il sito vero e proprio con un editor differente non compatibile) l’azione da utilizzare sarà getURL(“”).

Procediamo per gradi partendo dal primo caso.
Supponiamo infatti di aver realizzato un filmato Flash contenente sia la presentazione sia il nostro sito.
Come affermato precedentemente, l’azione da utilizzare per permettere di saltare l’introduzione e di arrivare direttamente al nostro sito è goto.

Figura1: Pannello di controllo con i parametri per l’azione goto

Nell’utilizzo di questo comando è possibile impostare diversi parametri per l’azione come riportato nella figura 1.

In Scene è infatti possibile selezionare il nome della scena cui rimandare il filmato (nella figura è settato il parametro <current scene> che rimanda alla scena corrente).

Il parametro Type, invece, permette di stabilire la tipologia del rimando. Queste tipologie sono le seguenti:

- Frame Number (che è il parametro riportato in figura): Invia il filmato al fotogramma indicato nella casella Frame (Nella figura il rimando è effettuato al fotogramma 1).
Quest’azione è stata utilizzata nel filmato della lezione precedente quando alla fine di questo si permetteva la riesecuzione dello stesso.

- Frame Label: Invia il filmato al fotogramma contenente una determinata etichetta (label) indicata nella casella Frame.

- Expression: Invia il filmato al fotogramma ottenuto da un’espressione indicata nella casella Frame (tale numero così sarà diverso secondo l’espressione utilizzata).

- Next Frame: Invia il filmato al fotogramma successivo.

- Previous Frame: Invia il filmato al fotogramma precedente.

La casella Go to and Play che potrà essere o non spuntata, permetterà o meno che il filmato riprenda una volta che sarà stato rimandato ad un fotogramma specifico.

Analizziamo adesso il secondo caso.

Supponiamo, così, di voler effettuare da un filmato un link a pagine esterne.
Come affermato precedentemente, il comando da utilizzare è getURL(””). Con questo, infatti, sarà possibile linkare il nostro filmato a pagine esterne o ad un indirizzo e-mail.

Figura2: Pannello di controllo con i parametri per l’azione getURL

Nell’utilizzo di questo comando è possibile impostare diversi parametri per l’azione come riportato nella figura 2.

Nella casella URL va inserito l’indirizzo relativo o assoluto (secondo le necessità) della pagina Web da aprire. Nella figura 2 è riportato un link assoluto all’Home Page di SoftwarePlanet.Per puntare ad un indirizzo relativo basterà inserire nella casella URL il nome del file sa richiamare (es. Corsi.html).

Per puntare invece ad un indirizzo di posta elettronica si dovrà inserire la dicitura mailto:indirizzodipostaelettronica.
Si potrebbe per esempio associare quest’azione ad un pulsante “e-mail”, “contatti” o “scriveteci”.

Nella casella Windows è possibile stabilire con quale modalità deve essere aperta la pagina web.
Come default sono date le 4 possibilità seguenti:
- _blank: Apre la pagina in una nuova finestra del browser.
- _self: Apre la pagina nello stesso frame html (niente a che vedere con i frames Flash che sono i singoli fotogrammi!)
- _parent: Apre la pagina nel frameset superiore.
- _top: Apre la pagina nella stessa finestra del browser.

In alternativa, se avremo realizzato una pagina con frames, si potrà decidere di far aprire la pagina in un frame specifico dando in Windows il nome del frame in cui vorremo aprire la pagina.

La casella Variables permette di inviare variabili come vedremo in seguito.

Bene, per oggi è tutto, alla prossima!

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia ActionScript di Software Planet