Corso di Macromedia Flash

Utilizzo dei colori in Flash

 

Come ho accennato più volte nel corso delle scorse lezioni Flash è anche un programma di grafica e come tale consente di modificare, in maniera abbastanza completa, i colori degli oggetti del nostro sito web.
E’ possibile, infatti, applicare colori al tratto, al riempimento ed al testo utilizzando sia una tavolozza predefinita che una creata appositamente.
Quando si applica un colore ad un tratto è possibile scegliere uno qualsiasi dei colori uniformi, mentre, quando si applica un colore ad un riempimento, è possibile farlo sia applicando un colore uniforme, sia applicando una sfumatura (lineare o radiale), che applicando una bitmap importandola nel file corrente.
Inoltre è possibile, settando il parametro alfa pari a 0, come vedremo in seguito, applicare la trasparenza al tratto ed al riempimento. Questo effetto è uno dei più utilizzati per creare effetti scenici di forte impatto visivo…ma ci sarà tempo anche per questo.

In Figura 1 viene riportato il pannello di controllo per il tratto e per il riempimento.
I tre tasti sottostanti servono, rispettivamente, andando da sinistra verso destra, a impostare il colore del tratto e del riempimento predefiniti, a non associare alcun colore ad uno dei due o ad entrambi, e ad invertire i colori del tratto e del riempimento. Si ricorda che per associare un colore ad un tratto o ad un riempimento è prima necessario selezionare l’oggetto in questione.


Fig.1


Nella figura 2, invece, viene riportato il pannello dei colori predefinito di Flash.
In esso è presente una finestrella in alto a sinistra che mostra il colore selezionato affiancato da una casella in cui viene riportato il corrispettivo codice del colore. In figura due questo è fatto per il colore bianco (#FFFFFF).

Vi è poi il tasto “nessuno” per sceglie di non applicare alcun colore ed il tasto di selettore colore in alto a destra per accedere a tutti gli altri colori non presenti in questo pannello. Infine vi è un set di colori e di sfumature preimpostato.


Fig.2

Per modificare i colori del tratto e del riempimento si possono utilizzare anche i pannelli Mixer, del Riempimento e del Tratto qui sotto riportati.


Mixer Riempimento Tratto

Utilizzando questi è possibile modificare qualsiasi attributo del colore di un qualsiasi nostro oggetto.
Come si vede, nel pannello Mixer il parametro alfa (qui settato al 100%) imposta il colore al massimo. Un valore di alfa inferiore lo rende sempre più trasparente fino alla completa trasparenza al valore 0%.

Invece, nel pannello del riempimento è impostato un riempimento radiale. Questo, come lo stesso quello lineare, si ottiene scegliendo il colore di partenza e di arrivo.
Flash automaticamente sceglie tutti gli altri colori che completino la sfumatura.
Una volta selezionato è possibile anche decidere di salvare il nostro riempimento utilizzando il tasto “Dischetto” presente in basso a destra nel nostro pannello.

Utilizzando lo stesso pannello è anche possibile importare un’immagine bitmap da utilizzare come texture per colorare un oggetto.
Per fare questo basterà settare nel pannello riempimento la voce Bitmap e scegliere l’immagine di interesse.

Con lo strumento contenitore colore, come affermato, è possibile colorare un oggetto.
Questo possiede dei comandi opzionali che ne aumentano le potenzialità.

Infatti, utilizzando il comando modificatore Trasformazione riempimento è possibile:
>> Riposizionare il punto centrale del riempimento all’interno del nostro oggetto spostando le quattro frecce che appaiono al centro del riempimento.
>> Modificare l’altezza e la larghezza del nostro riempimento spostando le maniglie quadrato che appaiono al centro del contorno del nostro riempimento.
>> Ruotare il riempimento Trascinando la maniglia di rotazione di un angolo desiderato.
>> Scalare la sfumatura lineare trascinando la maniglia quadrata al centro del contorno del riempimento.
>> Cambiare il raggio di una sfumatura radiale trascinando la maniglia circolare centrale del contorno del riempimento
>> Inclinare un riempimento trascinando una delle maniglie circolari in cima o sul lato destro del suo contorno
>> Creare un motivo di Bitmap a Mosaico scalando un riempimento.

Ultimo argomento della lezione odierna è la Modifica della tavolozza colori.

La tavolozza predefinita contiene i 216 colori Web-Safe. Con il pannello Mixer è possibile modificare questi colori e la loro trasparenza.
Fatto questo, nella tavolozza dei colori al posto del colore originario sarà presente il nuovo colore creato.
Utilizzando il Pannello Campioni (Swatches) si può duplicare o eliminare un colore, importarlo ed esportarlo ed ordinare i colori in base alla tonalità selezionando tutte queste opzioni dal menu a scorrimento ottenuto cliccando sulla freccia in alto a destra di questo pannello.

E’ possibile, inoltre, importare ed esportare tavolozze differenti sta tra files Flash differenti che tra files Flash e Fireworks o Flash e Adobe Photoshop.
Definita la propria tavolozza è anche possibile salvarla per successiva applicazioni.
Bene, con questo abbiamo esaurito (con una sola lezione :-) ) tutto quello che riguarda l’utilizzo dei colori in Flash. Alla prossima lezione.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia Flash di Software Planet