Corso di HTML

Formattazione fisica della pagina

 

Nelle ultime due puntate abbiamo trattato la formattazione logica della pagina, in questa tratteremo esclusivamente la formattazione fisica che consente un controllo maggiore sul suo aspetto.

I tag principali di formattazione del testo sono i tag di formattazione in corsivo, grassetto e sottolineato ed hanno rispettivamente la seguente sintassi:

<I> ...testo in corsivo... </I>

<B> ...testo in grassetto... </B>

<U> ...testo sottolineato... </U>

Questi tag possono essere combinati assieme in modo da avere ad esempio testi sia corsivi che in grassetto.

Tip! Per ricordarvi i tag I, B e U ricordatevi che sono le iniziali delle parole inglesi Italic (=corsivo), Bold (=grassetto) e Underlined (=sottolineato).

Att! Si raccomanda di utilizzare con attenzione parole sottolineate, infatti la sottolineatura serve anche come indicatore per i link e ciò potrebbe confondere l'utente.

Altri due tag da conoscere sono i tag di testo barrato <STRIKE> e testo a spaziatura fissa <TT>:

<STRIKE> ...testo barrato... </STRIKE>

<TT> ...testo a spaziatura fissa... </TT>

Tip! Il tag per il testo a spaziatura fissa è detto anche tag di testo di telescrivente (Type Text) perché le telescriventi in passato avevano appunto caratteri a spaziatura fissa e non proporzionale come i computer attuali.

Tag utili in alcune occasioni sono i tag per il testo in apice <SUP> ed in pedice <SUB>; la sintassi è la seguente:

<SUP> ...testo in apice... </SUP>

<SUB> ...testo in pedice... </SUB>

Questi tag possono essere utilizzati sia per scrivere formule chimiche o matematiche, sia come riferimenti per le note a piè di pagina.

Un tag molto importante è quello per la definizione del font da utilizzare ed è appunto <FONT>, tale tag ha anche tre attributi: face, size e color; la sintassi è la seguente:

<FONT [size=numero][color=colore][face=nome]> ...testo da visualizzare... </FONT>

Qui numero è un valore assoluto da 1 a 7 oppure un valore relativo da -6 a +6. Nel caso venga utilizzato un valore relativo, la grandezza del font visualizzato è dato dalla somma di quest'ultimo e del valore corrente specificato dal tag <BASEFONT>.

Il valore colore è come sempre o una terna esadecimale RGB oppure il nome di un colore (messo tra apici); nome invece è il nome del font da utilizzare es: Arial o TimesNewRoman.

Qui di seguito sono elencati i nomi dei colori standard che possono essere utilizzati per gli attributi color: black, white, red, green, blu, yellow, gray, silver, lime, teal, fuchsia, olive, maroon, navy, purple, e aqua.

Att! Il valore dell'attributo size può variare tra 1 e 7, ma al contrario del tag di intestazione <Hn>, 1 indica la dimensione minima, mentre 7 quella massima. Inoltre se si utilizzano valori relativi che sommati al valore di base non ricadono all'interno dei limiti assoluti consentiti (1..7) vengono utilizzati o il valore minimo o quello massimo.

Att! Per quanto concerne l'attributo face, si consiglia di utilizzare font standard che si è sicuri che siano installati nel sistema dove verrà caricata la pagina HTML; in caso contrario verrà utilizzato il tipo di font che più si avvicina.

Correlato a FONT c'è il tag BASEFONT che permette di impostare le caratteristiche di base per il testo della pagina, la struttura sintattica di questo tag è la seguente:

<BASEFONT [size=numero][color=colore][face=nome]>

Qui gli attributi hanno lo stesso significato che hanno per FONT tranne che per size che può indicare solo un valore assoluto compreso tra 1 (font più piccolo) e 7 (font più grande). Se con BASEFONT non viene specificato alcun valore per l'attributo size, viene utilizzato come valore di default 3.

Altri due tag per impostare la grandezza del testo sono <BIG> e <SMALL> ed hanno la seguente sintassi:

<BIG> ...testo più grande... </BIG>

<SMALL> ...testo più piccolo... </SMALL>

Il loro comportamento è di visualizzare il testo con un font di dimensioni rispettivamente maggiori o minori del carattere di base specificato con BASEFONT.

Altro tag molto usato per suddividere la pagina con linee orizzontali è <HR>, la sintassi è la seguente:

<HR [height=num1] [width=num2] [align= left | center | right ] [noshade]>

In questo tag num1 indica l'altezza in pixel della linea orizzontale mentre num2 ne indica la larghezza come percentuale della larghezza complessiva della pagina; l'attributo align controlla l'allineamento a sinistra, al centro o a destra, mentre noshade indica di visualizzare la linea senza ombreggiature, semplicemente come una linea monocromatica.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di HTML di Software Planet