Corso di HTML

I Frames

 

I frames sono strumenti ( dell'HTML ) che consentono di inserire più pagine HTML figlie in una sola pagina madre.

In pratica con questi si riesce a dividere la pagina in più sezioni indipendenti, ma che volendo si possono influenzare a vicenda; inoltre è possibile far si che l'utente le possa anche ridimensionare trascinando dei bordi resi opportunamente visibili.

I frames sono spesso utilizzati per creare pagine con layout ( aspetto ) sofisticato o che magari è spesso soggetto a modifiche. Ad esempio si rivelano molto utili per creare dei layout di tipo sommario: le voci elencate nella sezione laterale, se ciccate, consentono di aprire le corrispettive pagine nel frame centrale.

Questi sono degli ottimi strumenti ampiamente utilizzati da molti professionisti, ma non si prestano a tutte le circostanze. Infatti, oltre ai vantaggi sopra elencati, c'è da menzionare la non compatibilità con i browser più vecchi e le difficoltà che creano all'indicizzazione dei motori di ricerca.

 

Si tenga presente che sette sui dieci siti vincitori degli scorsi Award sul web design, non utilizzano i frames.

I tag principali per la creazione dei frames sono FRAMESET, NOFRAMES e FRAME.

La sintassi standard per la creazione dei frames è la seguente:

<FRAMESET lista_attributi_frameset>

<FRAME SRC=URL1 lista_attributi_frame>

<FRAME SRC=URL2 lista_attributi_frame>

...

</FRAMESET>

<NOFRAMES>

... contenuto HTML ...

</NOFRAMES>

Ciò che è contenuto tra i tag <NOFRAMES> e </NOFRAMES> è il contenuto HTML che verrà visualizzato dai browser non compatibili con i frames.

Con FRAMESET si definiscono i vari frames che compongono il frame genitore e la loro disposizione; i suoi attributi sono i seguenti:

Il tag frame consente a sua volta di definire più attributi, ma può anche essere sostituito da un altro tag FRAMESET per creare strutture di frames annidate. Gli attributi comunemente utilizzati sono i seguenti:

L'estensione TARGET.

TARGET è una nuova estensione dell'HTML e che consente di indirizzare il caricamento di un link al frame specificato da TARGET.

Es: <A HREF="pippo.htm" TARGET="framedestro">Pippo</A>

In questo caso la pagina pippo.html verrà caricata nel frame denominato ( tramite NAME ) framedestro.

Nella prossima puntata del corso vedremo alcuni esempi d'uso di frames.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di HTML di Software Planet