Corso di Microsoft Word

Introduzione a Microsoft Word

 

Microsoft  Word  è un programma potente e dotato di centinaia di funzioni e in questo corso cercherò di spiegarvi  come utilizzarle. Per cominciare ti illustro una panoramica generale del programma e, quando avrai un’idea delle funzioni disponibili, potrai vedere con maggiore facilità come ognuna di esse si inserisce nel contesto globale. Non è un caso che Microsoft Word sia uno dei programmi di elaborazione di testi più diffuso ed è stato il primo a unire un’ampia gamma di potenti funzioni di modifica, formattazione e pubblicazione con un’interfaccia di facile comprensione anche per un principiante.

Le funzioni di Word
Con Word è possibile creare qualsiasi tipo di documento. Le capacità di base di Word possono essere suddivise nelle seguenti categorie: Modifica del testo, Formattazione del testo, Immagini, Editoria elettronica, Gestione dati e automazione, Pubblicazione sul Web e infine Personalizzazione. In un documento puoi immettere testo digitando con la tastiera oppure inserire selezioni di testo o interi file. Puoi impostare la spaziatura, l’allineamento e il rientro del testo e scegliere il tipo di carattere, la dimensione e lo stile. Puoi disporre il testo in tabelle, aggiungere intestazioni, nonché aggiungere didascalie o caselle di testo alle immagini e alle tabelle. Word include vari strumenti che puoi utilizzare per creare forme, linee, rettangoli e altre immagine di semplice fattura. Puoi scegliere fra decine di clipart da inserire nei tuoi documenti. Sono disponibili strumenti speciali per desktop publishing, che ti permettono di impaginare il testo per realizzare notiziari, libri, riviste e così via. Puoi disporre il testo su più colonne, regolare i margini, creare indici e sommari.

Gli strumenti Web di Word ti permettono di pubblicare facilmente i documenti di Word su Web nel formato desiderato. Puoi utilizzare Word per creare pagine Web complesse contenenti immagini, filmati, fogli di lavoro di Microsoft Excel suoni e animazioni. Puoi adattare completamente Word alle tue esigenze personali. Ti chiederai come è possibile tutto questo? E’ molto semplice: puoi creare, modificare o eliminare menu, comandi e barre degli strumenti; puoi scegliere un’altra lingua per il controllo ortografico e grammaticale, aggiungere nuovi tipi di carattere e tanto altro ancora.

Caratteristiche di Word
Ogni programma presenta un proprio stile e una propria terminologia e ora vedremo alcuni termini e concetti base di Microsoft Word. In ogni documento Word è possibile inserire testo o oggetti quali immagini, suoni filmati, collegamenti ipertestuali che permettono di passare ad altri documenti. E’ possibile salvare i documenti come pagine Web e aggiungervi script per HTML.

Visualizzazione dei documenti
In Word è possibile visualizzare i documenti in quattro modi diversi. Nelle visualizzazioni Layout Web e Layout di stampa puoi vedere l’aspetto che il documento assumerà quando verrà stampato o visualizzato sul Web. La visualizzazione Normale ti permette di concentrarti sul testo del documento. La visualizzazione Struttura mostra il documento come una struttura, consentendoti di riorganizzarlo facilmente. Puoi infine ingrandire e ridurre le dimensioni di visualizzazione dei documenti per facilitarne la lettura oppure adattare le dimensioni del documento allo schermo.

Caratteri
Ogni singola lettera immessa in un documento è detta carattere e puoi formattare ogni carattere individualmente. Per ogni carattere puoi cambiare il tipo, lo stile (grassetto, corsivo, sottolineato), la dimensione, la spaziatura e via via discorrendo.

Paragrafi
In Microsoft Word per paragrafo si intende un'unità distinta di informazioni con specifiche caratteristiche di formattazione quali l'allineamento, la spaziatura e gli stili. Ciascun paragrafo è seguito da un segno di paragrafo. La scelta della formattazione dei paragrafi di un documento dipende dalle finalità del documento e dall'aspetto che si desidera ottenere. I paragrafi di uno stesso documento verranno spesso formattati in modo diverso. Se ad esempio si sta scrivendo una relazione finale, si potrà creare una pagina del titolo contenente un paragrafo con il titolo centrato e altri paragrafi posizionati in fondo alla pagina con il nome e la data allineati a destra

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Word di Software Planet