Corso di Microsoft Excel

L'area di lavoro

 

Il foglio di lavoro
Come un tradizionale libro mastro di contabilità, un foglio di lavoro è suddiviso in una griglia a sua volta composta da colonne e righe. Ad ogni colonna è assegnata una lettera mentre ad ogni riga corrisponde un numero. Le lettere delle colonne vanno da A a IV (dopo la colonna Z viene la colonna AA, dopo AZ viene BA e così via fino a IV). Ad ogni riga, come ho detto in precedenza, è assegnato un numero che appare come intestazione riga a sinistra della griglia del foglio di lavoro. I numeri di riga vanno da 1 a 65.536

Una cella è costituita dall’intersezione di una colonna con una riga. Le celle sono le unità di base di ogni singolo foglio di lavoro: ogni cella occupa una posizione unica nel foglio dove ciascun utente è liberissimo di visualizzare oppure memorizzare informazioni di qualsiasi genere. Ad ogni cella è assegnato un’unica serie di coordinate chiamata riferimento di cella. Per esempio, il riferimento della cella all’intersezione della colonna C e della riga 12 è C12. La cella all’intersezione della colonna AA e della riga 10.163 ha come riferimento cella AA10.163.

La cella attualmente selezionata viene chiamata cella attiva. Il riferimento di cella per la cella attiva appare nella parte sinistra della barra della formula, all’interno della casella Nome. Con 256 colonne e 65.536 righe il tuo foglio di lavoro contiene più di 16 milioni di singole celle. Ricordati che il numero di celle che puoi utilizzare contemporaneamente è limitato dalla quantità di memoria del tuo computer.

Le barre di scorrimento
Per cambiare la visualizzazione del foglio di lavoro, puoi utilizzare le barre di scorrimento, poste nella parte destra e in fondo alla finestra di lavoro, per spostarti nel foglio. Le frecce di scorrimento in fondo alle barre ti permettono di spostarti nel foglio su cui stai lavorando di una colonna o di una riga per volta. Per spostarti lungo il foglio di lavoro, puoi anche trascinare le caselle di scorrimento nella posizione che corrisponde alla locazione desiderata. Le dimensioni della barra di scorrimento cambiano in base alle dimensioni dell’area da scorrere.

Scorrere oltre l’area attiva
L’area attiva di un foglio di lavoro è l’area che contiene i dati. Per spostarti oltre l’area attiva di un foglio di lavoro molto grande, puoi scorrere velocemente e visualizzare le colonne e le righe distanti premendo MAIUSC mentre trascini. Per esempio, tenendo premuto MAIUSC e trascinando la barra di scorrimento orizzontale  in basso a destra puoi visualizzare l’ultima colonna del foglio di lavoro, la colonna IV. Se ti è più facile spostarti all’interno del tuo foglio di lavoro con la tastiera, sappi che sei liberissimo di farlo. Le frecce permettono di scorrere su, giù, a sinistra e a destra di una colonna o di una riga per volta; al contrario i tasti PGSU e PGGIU’  permettono di visualizzare una nuova schermata di dati. Per esempio, per scorrere in alto o in basso di una riga per volta senza spostare la cella attiva, premi BLOC SCORR e poi freccia SU o GIU’. Per scorrere una colonna per volta a destra o a sinistra premi BLOC SCORR e poi CTRL più la freccia appropriata.

La barra dei menu
In cima all’area di lavoro Excel c’è la barra dei menu. Qui selezioni i comandi Excel per gestire le informazioni cha hai inserito nel tuo foglio di lavoro. La barra dei menu Excel è composta di nove menu: File, Modifica, Visualizza, Inserisci, Formato Strumenti, Tabella, Finestra e ?. Puoi visualizzare i contenuti dei menu Excel allo stesso modo con cui visualizzi quelli di qualsiasi altro programma Windows: scegli il menu che desideri utilizzare e fai clic su di esso.

Quando visualizzi un menu, di accorgerai che non puoi utilizzare tutti i comandi che desideri. Infatti Excel controlla lo stato del foglio su cui stai lavorando e ti permette di utilizzare solo quei comandi che possono essere applicato in quel dato momento. I comandi mostrati con carattere nero sono disponibili per l’uso; i comandi in grigio ombreggiato non sono disponibili.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Excel di Software Planet