Corso di Microsoft Word

Introduzione a Microsoft Word (II)

 

Sezioni, Modelli, Stili e Temi
Per i documenti complessi può essere preferibile la suddivisione in varie sezioni, al fine di utilizzare formattazioni di pagina diverse in ogni sezione. Per sezione si intende una parte del documento per la quale vengono impostate particolari opzioni di formattazione delle pagine  Puoi utilizzare i modelli di Word per memorizzare le informazioni di formattazione dei documenti, le scelte rapide da tastiera, i menu o le barre degli strumenti. Ogni nuovo documento è basato su un modello e Word dispone di decine di modelli predefiniti per diversi tipi di documenti, fra cui lettere, curriculum vitae e documenti legali. In Word sono disponibili decine di opzioni di formattazione e vengono utilizzati stili e temi per facilitare l’applicazione contemporanea di più strumenti di formattazione. Gli stili possono contenere sia opzioni di formattazione dei caratteri che dei paragrafi e ogni modello di documento possiede un insieme di stili predefinito in cui è possibile aggiungere, modificare o rimuovere gli stili I temi sono insiemi di stili coordinati che conferiscono un aspetto omogeneo alle pagine Web e agli altri documenti elettronici.

Nuove funzioni di Microsoft Word
In Word 2000 sono state aggiunte numerose nuove funzioni dedicate principalmente al singolo utente. Una di queste riguarda il tipo di installazione che Word ti permette di fare. La più importante è senza ombra di dubbio quella che viene chiamata Installazione intelligente. Office 2000 determina automaticamente il miglior profilo di installazione per il tuo computer, sulla base dei programmi gia installati e utilizzati. Un’altra funzione di relativa importanza è l’Autodiagnosi e riparazione. E’ una procedura guidata che ricerca automaticamente i problemi all’avvio di Word e ti propone di risolverli; rileva eventuali file o informazioni danneggiati nel registro di configurazione, quindi ti informa su dove trovare i file necessari per installarli.

Produttività personale
In Word sono disponibili varie funzioni con cui potrai migliorare la tua produttività.

Nuove finestre di dialogo Apri e Salva con nome
Queste finestre di dialogo visualizzano il 50% di file in più rispetto alle versioni precedenti di Word. Una nuova barra di icone ti permette di accedere con un semplice clic alle cartelle utilizzate con maggiore frequenza. Un nuovo pulsante a freccia denominato Indietro ti permette di tornare all’ultima posizione visualizzata. Questa è solo una delle tante funzioni di produttività personale che Word ti mette a disposizione. Te ne cito altre, ma le approfondiremo nelle lezioni a seguire. Menu e barre degli strumenti adattabili, Assistente Office, Appunti multipli e Zoom di stampa.

Modifica e formattazione
Le note capacità di modifica e formattazione di Word continuano a migliorare. Clic e digita è una funzione che permette di impostare o modificare le tabulazioni e l’allineamento del testo nei documenti, semplicemente facendo doppio clic in qualsiasi punto di una riga vuota. Puoi creare in Word tabelle nidificate, fluttuanti, affiancate e tabelle con righe d’intestazione integrate grazie alla funzione tabelle migliorate.

Immagini
Troverai una raccolta di clipart migliorata, con un’interfaccia di tipo browser, nuove illustrazioni, suoni e immagini animate. Puoi lasciare aperta la raccolta clipart sullo schermo durante la modifica dei documenti e da essa puoi trascinare le immagini nei documenti. La raccolta comprende strumenti di ricerca avanzati; per esempio puoi cercare le immagini legate al lavoro e creare categorie personalizzate per clipart.

Supporto HTML
Riconoscendo la sempre crescente importanza delle pagine Web, Microsoft ha ampliato in modo significativo le funzioni HTML in Word. In Word qualsiasi oggetto può essere salvato come pagina Web e pubblicato su un server, tutto in una sola operazione. I controlli per l’aggiornamento e la gestione dei collegamenti ipertestuali sono stati notevolmente migliorati e ora è molto più facile creare collegamenti ad altri documenti.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Word di Software Planet