Corso sui Motori di ricerca

Introduzione

 

Il 70% degli utenti non consulta più di tre pagine di risultati dopo una ricerca sui motori. E' quindi fondamentale che il link al proprio sito si collochi tra i primi risultati e in più motori e directory possibili per avere una adeguata visibilità e “popolarità”.
Un adeguato posizionamento sui motori di ricerca, alla base di un’azione di Web Promotion, affiancato ad un corretto utilizzo dell’’e-mail, normalmente costituiscono un vantaggio competitivo nei confronti dei concorrenti poiché meno del 10% dei siti Internet attua una strategia coerente a questo fine.
Ma il vero lavoro da svolgere, quello che vi permetterà di riuscire ad acquisire il maggior numero di riferimenti, è da compiere prima dell'inserimento, ossia nella vera e propria realizzazione della pagina Web.
Con questo corso breve spiegheremo quali sono le principali tecniche e gli accorgimenti da adottare per riuscire a ottenere un posizionamento ai primi posti.

Il lavoro che vi aspetta sarà comunque lungo e richiederà una buona dose di pazienza, vista anche l’attuale lentezza  con cui i motori procedono all’inserimento dei siti nei loro data base (a volte anche più di tre mesi!)

Esempio:


Inserendo la parola chiave “top nei motori” in Google (e quindi anche in Virgilio e Yahoo), ai primi posti su 14.700 siti compare il sito dello Studio Cappello J

Nota: molti dei contenuti del presente corso sono tratti da: “Posizionamento sui motori di ricerca” di R. Sevenoaks

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso sui Motori di ricerca di Software Planet