Corso di Macromedia Fireworks

Introduzione a Fireworks

 

Ciao a tutti, se vi trovate qua è perchè volete imparare ad utilizzare magicamente tutti gli strumenti di Macromedia Fireworks, no?....
Fireworks, è un programma che serve a progettare e realizzare immagini per il World Wide Web.
Questo corso è indirizzato sia agli utenti che per la prima volta si affacciano all’utilizzo di questo potente software, che agli utenti esperti, alla quale daremo altri consigli e faremo scoprire ulteriori funzioni e strumenti.

Ma allora, Fireworks, cosa fa?
Con Fireworks è possibile creare grafica vettoriale, immagini, bitmap, animazioni Gif, ed inoltre è possibile inserire effetti 3d a qualsiasi oggetto che si crea in ambiente Fireworks, ma non è tutto qui! Ci sono degli strumenti che permettono l’ottimizzazione e l’esportazione di grafica Web, compresi i codici di comportamento Javascript e la generazione automatica del codice Html, qualora si voglia creare un documento Html che contenga l’immagine creata.

Insomma, con questo programma si dirà definitivamente addio alle vecchie pagine statiche, con una nuova veste di dinamicità nell’aspetto, che renderà il nostro lavoro molto più bello e preciso!
Ma entriamo un pochino più nel dettaglio.

La potenzialità di questo software è l’interfacca  semplice e potente, che permette di modificare in qualsiasi momento l’immagine, anche se ad essa sono stati applicati effetti tridimensionali o tratti di pennello bitmap nella finestra del documento.
Le immagini possono essere modificate a livello di pixel, come per altri software grafici, come ad esempio Photoshop.
Stessa cosa per i file salvati sotto Fireworks: molto facilmente sono anch’essi modificabili, e non dimentichiamo che il formato con cui vengono salvati i file è PNG. Tutti i tipi di informazioni contenute nel nostro lavoro verranno subito rese disponibili: ad esempio se hai creato una GIF animata o se hai creato un’immagine su più livelli.

Per quanto riguarda l’esportazione di immagini per il Web, Fireworks è dotato di uno strumento Anteprima esportazione che è molto potente e versatile allo stesso tempo: tramite questo, infatti, è possibile ottimizzare l’esportazione del file, sia esso PNG che in qualsiasi altro formato standard. Ma tutto ciò, accompagnato da un confronto diretto dell’immagine creata da esportare fino a quattro impostazioni di esportazione, per ogni formato che si sceglie di esportare. Tutto ciò, fa sì che non debba essere aperto alcun browser per visualizzare l’anteprima dell’oggetto che stiamo creando, perché con questo strumento è possibile ottimizzare comprimendo i file scelti alle dimensioni scelte, mantenendo sempre un livello di qualità ottimale.
Inoltre, Fireworks offre strumenti Web dedicati, come la creazione dei punti attivi di una mappa di un documento grafico con relativo Url, l’automazione della creazione del codice Javascript che genera il rollover di due immagini, e lo strumento Porzione, per dividere una immagine in un numero di porzioni che desideriamo; Fireworks, con questo ultimo strumento genera un codice Html, che riassembla le parti in una tabella, aggiungendogli anche il relativo collegamento Url.

Ma se sappiamo utilizzare benissimo un software grafico, dobbiamo imparare da zero anche ad utilizzare Fireworks?
Ebbene no. Possiamo creare con i programmi che meglio conosciamo immagini che desideriamo, e possiamo poi importarle in Fireworks per ottimizzarle al Web.
Ciò non toglie che queste immagini possono essere create da zero anche in ambiente Fireworks.
Dopo questa ultima precisazione, iniziamo subito questo corso.
Mentre daremo nozioni sugli strumenti che caratterizzano Fireworks, andremo di pari passo con degli esempi pratici che meglio chiarificano ciò che è stato detto, ed un consiglio che do subito a tutti coloro che mi seguiranno, è quello di effettuare gli esempi mentre si leggono le righe del corso, in modo da capire bene e subito ciò che viene detto.
Bene, detto ciò, non mi resta altro che augurarvi Buona Lettura! Ma soprattutto Buono Studio!

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia Fireworks di Software Planet