Corso di Macromedia Flash

Testo in Flash

 

Lo strumento testo, come intuibile, serve per la scrittura. Flash offre la doppia potenzialità di servirsene, sia per creare testi classici settabili nel colore, grandezza, stile e font, sia come oggetti grafici da poter ruotare, convertire in simboli e modificare nella forma.

Per convertire in testo nell’una o nell’altra forma, è sufficiente raggruppare o separare il testo stesso con i comandi Modify – Group per raggruppare e Modify – Ungroup per separare.

E’ importante sottolineare che se si esporta un filmato flash per la pubblicazione, il testo sarà esportato come oggetto grafico per cui le dimensioni del filmato aumenteranno enormemente se il testo sarà composto di molti caratteri.

Nell’ultima versione di Flash, in luogo dei modificatori di testo presenti nella versione 4 vi sono 3 pannelli definiti rispettivamente Character (utilizzato per settare il font, la dimensione, lo stile ed il colore del carattere), Paragraph (utilizzato per settare la disposizione del testo nel movie, l’interlinea ed i rientri) e Text Option (per definire il comportamento che dovrà avere il nostro testo).

Fatto questo, ciccando sul punto voluto del nostro schermo e si aprirà un box contenente il cursore lampeggiante pronto a scrivere quello che vorremo.

Per modificare qualsiasi aspetto del nostro testo, come affermato precedentemente, dovremo utilizzare i pannelli.
Descriviamo adesso la tipologia e gli utilizzi di ognuno dei 3 pannelli.

Pannello Character:

Il pannello Character si presenta così come presentato in Figura:

Dalla figura si vede come sia possibile impostare il font, l’altezza, la spaziatura tra i singoli caratteri, il colore, lo stile, la crenatura, il superscript ed il subscript.
Nel campo URL è anche possibile inserire un URL in modo da far divenire automaticamente il testo un collegamento ipertestuale.

Pannello Paragraph:

I blocchi di testo funzionano come i paragrafi dei documenti. Con questo pannello è possibile impostarne l’allineamento, i margini, la spaziatura e l’indentazione così come riportato in Figura.

Nel momento in cui inizieremo a scrivere il nostro testo, il box si presenterà come un rettangolo avente, nell’angolo superiore destro, una maniglia che potrà essere circolare, se la scritta è composta da una sola riga o rettangolare, se la scritta è composta da più righe. Trascinando questa maniglia sarà possibile riformattare il testo in base alle dimensioni ed al numero di righe volute.

Completato il nostro scritto, scegliendo un qualsiasi altro strumento, esso diventerà automaticamente un oggetto grafico.
Per modificarlo potremo o selezionare lo strumento testo e cliccare sul testo stesso oppure fare doppio click direttamente su questo.
Se avessimo due scritte e volessimo modificare, ad esempio, il carattere di tutte queste, basterà modificarne quello di una e selezionare tutte le altre con lo strumento contagocce in modo da estendere la modifica a tutte le altre.

Campi di Testo:
Un’altra possibilità che ci viene offerta da Flash è di poter creare dei box di testo editabili dall’utente.
Questo permette di poter creare anche interfacce! In ogni caso al campo in oggetto dovrà essere associata una variabile in modo tale da poter processare il valore inserito o poter restituire nel campo il valore della variabile, secondo i casi.

Per inserire i campi di testo basterà scegliere dal pannello Text Options (riportato in figura) la voce Input Text, se vorremo che sia l’utente ad inserire un valore, e Dynamic Text se questo campo dovrà essere riempito da uno script del nostro movie come output.

Scelta l’uno o l’altra opzione, dovremo settare altri importanti parametri quali possibilità di inserire un campo di testo a riga singola o multipla, di renderlo nella forma di password, di dare una formattazione con i tag HTML, di inserire uno sfondo o un bordo, di inserire nel campo variabile il nome della variabile da associare al campo e di scegliere il tipo di caratteri permessi per l’inserimento del testo nel campo.
Con questo terminiamo questa lezione sul Testo in Flash! Esercitatevi in attesa di una nuova ed interessante lezione!

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia Flash di Software Planet