Corso di Microsoft Excel

Orientarsi in Microsoft Excel

 

Menu personalizzati
Quando visualizzi per la prima volta un menu di Excel 2000, tale menu appare con un numero limitato di comandi. Dopo alcuni secondi il menu viene “espanso” automaticamente per includere più comandi. Questa caratteristica dovrebbe semplificare l’utilizzo dei comandi che Excel fornisce. Quando avvii per la prima volta Excel i comandi che sei in grado di visualizzare sono generalmente quelli più utilizzati. Se l’apertura dei menu ti risulta complicata, hai due possibilità: prima, scegli il comando Personalizza dal menu strumenti e poi fai clic sulla scheda Opzioni per visualizzare la finestra di dialogo Personalizza: se togli la selezione all’opzione Nei menu visualizza per primi i comandi utilizzati più di recente, verranno sempre visualizzati i menu più completi Se togli la selezione all’opzione Mostra menu completi dopo alcuni istanti, per visualizzare i menu personalizzati dovrai necessariamente fare doppio clic sulla doppia freccia nella parte inferiore del menu.

Finestre di dialogo e finestre di dialogo a schede
Alcuni comandi sono seguiti da puntini di sospensione (…) che indicano la necessità di fornire ulteriori informazioni prima che Excel possa eseguire il programma. Queste informazioni vengono fornite in una finestra di dialogo. Alcuni comandi sono più versatili: Excel fornisce finestre di dialogo a schede che presentano diverse serie di opzioni per lo stesso comando. La finestra di dialogo a schede, visualizzata quando scegli il comando Opzioni dal menu strumenti, è probabilmente la finestra di dialogo più importante. Infatti questa finestra di dialogo contiene schede che controllano quasi ogni aspetto di Excel, incluse le impostazioni generali, per esempio il numero dei fogli di lavoro che appaiono in una cartella di lavoro predefinita oppure il nome e le dimensioni del tipo di carattere predefinito. La finestra di dialogo Opzioni fornisce anche speciali impostazioni per i grafici, per il passaggio da Lotus 1-2-3 e, per esempio, per i moduli delle macro.

Scegliere i comandi con la tastiera
Alcuni comandi dei menu di Excel sono seguiti dai loro equivalenti per la tastiera. Queste combinazioni di tasti ti permettono di scegliere un comando senza dover prima visualizzare un menu di Excel. A volte potrai trovare più conveniente scegliere i comandi dai menu utilizzando la tastiera al posto del mouse. Premendo ALT oppure il tasto slash (/) puoi visualizzare i menu utilizzando la tastiera: in questo modo,  infatti, viene attivata la barra dei menu. Premendo GIU’  oppure INVIO viene visualizzato il menu File; premendo freccia DESTRA selezioni il menu successivo, in questo caso il menu Modifica. Per esempio, per scegliere il comando Opzioni  dal menu Strumenti usando la tastiera, premi slash, poi freccia DESTRA fino a selezionare il menu Strumenti, premi freccia GIU’ per visualizzare il menu e continua a premere freccia GIU’ fino a quando il comando Opzioni non è evidenziato Per scegliere il comando e visualizzare la finestra di dialogo Opzioni premi INVIO.

L’opzione Tasto menu di Microsoft Excel
Se preferisci, puoi assegnare la funzione di accesso al menu a un altro tasto. Dal menu Strumenti scegli Opzioni e fai clic sulla scheda Passaggio. Digita poi il tasto che vuoi utilizzare nella casella Tasto menu di Microsoft Excel e fai clic su OK (non utilizzare un tasto che utilizzerai in un foglio di lavoro come ad esempio A oppure 2). Il nuovo tasto ti permette di accedere alla barra del menu proprio come faceva il tasto slash.

Menu di scelta rapida
I menu di scelta rapida contengono soltanto i comandi che possono essere applicati agli elementi indicati dalla posizione del puntatore del mouse quando attivi il menu. I menu di scelta rapida forniscono un metodo pratico per accedere ai comandi necessari con un movimento minimo del mouse. Excel possiede molti menu di scelta rapida, ognuno dei quali offre i comandi che, con maggiore probabilità, saranno utili in relazione al contesto. Per accedere ai menu di scelta rapida fai clic con il pulsante destro del mouse. Scegli il comando che desideri con il mouse o la tastiera proprio come se stessi scegliendo un comando dal menu normale.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Excel di Software Planet