Corso di Web Marketing

Piano e-Marketing: il mercato

 

Il mercato.

"Su Internet la concorrenza distante un click" è un concetto troppo generico. Non è detto che tutti siano a conoscenza del sentiero per trovarvi e che tutti parlino la vostra lingua o siano disposti ad acquistare all'estero. L'aspetto geografico di un mercato online è quindi fuorviante. Internet non ha confini ma li ha il vostro business.


Benchmarking

Individuati i competitors (diretti e indiretti) è necessario analizzare cosa stanno offrendo, i prezzi, i servizi accessori e differenzianti, le eventuali campagne pubblicitarie, le modalità di pagamento, la logistica e la tempistica delle spedizioni, la grafica, la tecnologia utilizzata e l'usabilità (nel caso di competitors online). Cercate di sintetizzare tutte queste voci in una semplice tabella che vi offra una panoramica a colpo d'occhio.

Continuate a chiedervi "Perché dovrebbero utilizzare il mio servizio online?"

Sicuramente le risposte saranno legate a tre aspetti critici:

Il “posizionamento”
I vostri competitors sono leader di mercato, applicano prezzi competitivi grazie ad economie di scala consolidate e possiedono un brand conosciuto. Cercate di posizionare il vostro sito in un segmento di mercato minore e specializzatevi in quella nicchia. L'audience sarà inferiore ma beneficerete di una minore concorrenza.

La “differenziazione”
I vostri servizi online dovranno distinguersi da quelli della concorrenza sia nei servizi offerti, sia nell'approccio commerciale. Ogni aspetto della catena del valore deve essere incluso, dalla pre-vendita all'ordine, al pagamento, alla consegna, alla post vendita.

La “personalizzazione”
L'orientamento al cliente e al marketing 1:1 è una scelta obbligata in quasi tutti i mercati online. I competitor leader sono spesso carenti da questo punto di vista.
 
Giunti a questo punto vi accorgerete di come si sia modificato radicalmente il vostro iniziale piano di azione.

Eliminare questa fase equivale a sperare nella sorte, che non sempre è benevola con gli audaci.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Web Marketing di Software Planet