Corso di Microsoft Excel

Come ottenere aiuto

 

Conoscere l’Assistente
Quando inizi ad usare Microsoft Excel fai conoscenza con l’Assistente di Office, l’aiuto in linea di Excel, “ambasciatore” e detentore di alcune chiavi del regno della Guida in linea. L’Assistente di Office è più che felice di vivere in un angolo dello schermo, pronto a soddisfare qualsiasi tua necessità. Puoi apprezzare o meno questo piccolo aiutante ossequioso, in ogni caso ti mostrerò come utilizzare al meglio le sue virtù, o se preferisci, come congedarlo definitivamente. La prima volta che incontri l’Assistente di Office noterai che il suo fumetto offre tre opzioni. Facendo clic sulla prima, appare un elenco degli argomenti della Guida che spiegano come orientarsi nel programma. Facendo clic sulla seconda opzione appaiono alcune informazioni relative all’utilizzo dell’Assistente di Office stesso. La terza opzione chiude sia l’Assistente di Office sia il fumetto e ti permette di tornare a lavorare su Excel. Se vuoi usare subito l’Assistente di Office fai clic sull’Assistente (non sul fumetto) per visualizzare il fumetto di ricerca.

Quando appare per la prima volta il fumetto di ricerca ti chiede: Come procedere? La scelta che effettuerai con maggiore probabilità consiste nel digitare una domanda. Per esempio prova a digitare Come si modifica un foglio di lavoro? (non è obbligatorio aggiungere il punto interrogativo). Quando fai clic su Cerca oppure premi INVIO, l’Assistente di Office mostra una lista di argomenti della Guida attinenti alla domanda posta. Se nessuno degli argomenti sembra fornire l’aiuto che stai cercando, fai clic sulla freccia Altro in fondo al fumetto di ricerca per visualizzare altre possibilità. Non tutte le domande poste all’Assistente di Office avranno più di cinque possibili soluzioni, quindi la freccia Altro potrebbe non apparire. Per ritornare al primo gruppo, fai clic sulla freccia Precedente nella superiore dello schermo.

L’Assistente di Office utilizza la tecnologia Ricerca libera Microsoft, la quale ti permette di immettere frasi complete o parziali, utilizzando un linguaggio naturale proprio come se stessi parlando faccia a faccia con il guru di Excel. L’Assistente di Office, quindi, osserva la tua domanda e, in conformità a parole chiave, a giustapposizioni di parole e ai verbi usati, propone una lista di argomenti generata tramite un complicato sistema di probabilità interne.

Disattivare l’assistente
La maggior parte delle persone odia o ama l’Assistente di Office. Se preferisci che l’Assistente di Office non occupi parte del desktop, fai clic sull’Assistente di Office e poi sul pulsante Opzioni nella parte inferiore del fumetto. Nella scheda Opzioni della finestra di dialogo Assistente di Office annulla la selezione della casella di controllo Utilizza l’Assistente di Office. La prossima volta che richiami il sistema di Guida in linea sarà visualizzata la finestra Guida in linea di Microsoft Excel.

Ottenere risposte a domande non formulate
L’Assistente di Office ti offre anche diversi consigli, provando ad indovinare quello che desideri fare in un determinato momento. Per esempio, se provi a selezionare alcune celle e a spostarle in una nuova posizione facendo clic e trascinando il bordo della selezione con il mouse, sopra l’Assistente apparirà una lampadina. La posizione della lampadina può cambiare in base alla posizione attuale dell’Assistente di Office. Quando fai clic sull’Assistente di Office o sulla lampadina, apparirà un suggerimento relativo all’azione appena svolta. Anche se non abbiamo posto alcuna domanda specifica, l’Assistente di Office fornisce un suggerimento che potrebbe essere utile in quel determinato momento. Mentre lavori la lampadina apparirà molto spesso, indicando che è disponibile un altro suggerimento. Naturalmente puoi ignorare tale indicazione, ma puoi anche controllare periodicamente per vedere quali suggerimenti non sono stati letti. Per fare questo, fai clic sull’Assistente per visualizzare l’elenco dei suggerimenti non letti. L’Assistente di Office immagazzina i suggerimenti mentre stai lavorando.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Excel di Software Planet