Corso di Corel Draw

Disegnare forme - Rettangoli

 

A partire da questa lezione inizierò ad introdurre tutti i singoli strumenti di disegno presenti in Corel Draw. Sicuramente chi è curioso tra di voi avrà iniziato a “spippolare” con la barra degli strumenti. Incominciamo a vedere le forme di base.
Disegnare i Rettangoli
Tracciare rettangoli con Corel Draw è un operazione semplicissima. Ci sono 3 modi per poter disegnare un rettangolo , scegliete voi quello che vi sembra più veloce o intuitivo:
1) Cliccate sullo strumento Rettangolo
2) Premete il tasto funzione F6
3) Fate clic destro sul foglio di lavoro per aprire il menu contestuale e scegliete  Crea Oggetto > Rettangolo
Dopo aver eseguito una di queste 3 operazioni ,il cursore apparirà in questo modo:
Ora cliccate nel punto da cui far partire il rettangolo e spostate il mouse tenendo premuto il tasto sinistro. Man mano che spostate il cursore vi apparirà il tracciato del rettangolo. Rilasciate il mouse quando avete raggiunto le dimensioni desiderate. Una volta tracciata la forma fate caso alle informazioni che vengono visualizzate sulla barra di stato in basso. In questo caso avrete una serie di scritte di questo tipo (sicuramente i vostri valori saranno diversi )

Larghezza: 115,848  Altezza: 55.028  Centro: (103,069;239,730) millimetri             Rettangolo su Livello 1



 

Saper disegnare rettangoli non vi trasforma in artisti,ma il rettangolo è una forma base che può essere elaborata per creare risultati più interessanti. Provate infatti a disegnarne un altro tenendo premuto il tasto CTRL. Noterete che il rettangolo è diventato un quadrato perfetto.
Memorizzate bene quello che avete fatto perché la funzione legata al tasto CTRL vale per tutti gli strumenti di Corel Draw  : per farvi capire ,disegnando un ellisse con il tasto CTRL premuto verrà creato un cerchio perfetto.
Altro tasto magico caro a chi disegna in Corel Draw è il tasto MAIUSC.
Tenendo premuto il tasto MAIUSC mentre si traccia un rettangolo si ha la possibilità di disegnare dal centro verso l’esterno invece che da  un angolo all’altro. Questo può tornare utile nel caso in cui sapete dove deve essere collocato il centro dell’oggetto. Logicamente i due tasti possono essere utilizzati contemporaneamente : se provate a disegnare un rettangolo premendo MAIUSC e CTRL vedrete apparire un quadrato perfetto che si allarga dal centro verso l’esterno.
Per utenti  Mac , MAIUSC esegue le funzioni del tasto CRTL di Windows, mentre COMANDO disegna dal centro verso l’esterno.
Se guardate il rettangolo tracciato noterete le 8 maniglie che contornano  l’oggetto in questo modo:



Spostando il cursore sulla X al centro del rettangolo si può spostare l'oggetto mentre avvicinando il cursore alle 8 maniglie si possono modificare le dimensioni del rettangolo. Se invece fate doppio clic sull’oggetto le maniglie si trasformeranno nel modo seguente:


In questo caso selezionando le maniglie agli angoli potrete ruotare il rettangolo mantenendo il punto fermo del centro dell’oggetto ,mentre spostando le maniglie al centro di ogni lato sposterete l’oggetto  in maniera obliqua mantenendo fermo il lato opposto. (Fate delle prove per vedere le distorsioni dell’oggetto).
Tratterò in seguito con più attenzione tutte le possibili selezioni e trasformazioni di un oggetto.
Corel Draw permette di creare rettangoli con angoli arrotondati.
Il metodo più veloce per arrotondare gli angoli di un rettangolo è quello di posizionare il cursore su uno dei quattro lati . Il cursore cambierà la sua forma come potete vedere nell’immagine sottostante:


Tenete premuto il tasto sinistro ,spostate il cursore verso il centro del rettangolo e vedrete che CorelDraw smussa automaticamente l’angolo. Rilasciate il mouse quando avete ottenuto l’arrotondamento desiderato.

Per un controllo più dettagliato di questa funzione dovete invece usare la Barra degli Strumenti Proprietà che si trova appena sopra il foglio di lavoro.


Cominciando da sinistra verso destra vediamo cosa offre la barra delle proprietà:
1) Le prime due caselle servono per definire il posizionamento dell’oggetto sull’asse X e sull’asse Y.
2) Spostandoci sulla destra possiamo definire la larghezza e l’altezza dell’oggetto in millimetri .
3) Possiamo specificare anche la percentuale di ingrandimento dell’oggetto (il lucchettino serve per mantenere le proporzioni dell’oggetto durante l’ingrandimento o il ridimensionamento)
4) Il segno a forma di freccia curvata delimita la rotazione dell’oggetto (espressa in gradi).
5) Le successive quattro caselle servono per definire l’angolo di smussamento destro e sinistro. Per arrotondare un solo angolo deselezionate il secondo lucchettino accanto alle caselle ed inserite il valore per l’angolo desiderato.
Le altre funzioni le vedremo in seguito, ora non voglio riempirvi subito la testa di tutte le opzioni possibili perché come vedrete in seguito  che ce ne sono veramente un mucchio.
Fate delle prove e divertitevi a modificare il rettangolo con l’uso della barra di proprietà, nella prossima lezione vedremo come disegnare elissi e cerchi.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Corel Draw di Software Planet