Corso di Microsoft Excel

Barra degli strumenti e menù

 

Introduzione alle barre degli strumenti
Microsoft Excel offre numerose barre degli strumenti piene di pulsanti studiati per semplificare operazioni ripetitive. Puoi creare delle barre degli strumenti personali scegliendo tra più di 500 pulsanti predefiniti, palette e caselle di riepilogo a discesa, oppure usare pulsanti creati da te. Excel ti dà la possibilità di visualizzare barre degli strumenti supplementari nella parte superiore della finestra, insieme alla barra dei menu, oppure in altre posizioni nell’area di lavoro. Excel include un certo numero di barre degli strumenti incorporate che forniscono pratici menu di scelta rapidi per molte funzioni che sono utilizzate più di frequente. Altre barre degli strumenti, invece, vengono visualizzate automaticamente quando ne hai bisogno.

Barre degli strumenti “rafting”
Quando avvii Excel per la prima volta vedi visualizzare le barre degli strumenti Standard e Formattazione in una configurazione chiamata rafting. Questo significa che entrambe le barre degli strumenti condividono la stessa “riga” nell’area di lavoro. Tutto questo può essere modificato in modo tale che ogni barra degli strumenti occupi una riga, scegliendo Personalizza dal menu Strumenti e deselezionando sulla scheda Opzioni la casella di controllo Barre degli strumenti  Standard e Formattazione su una stessa riga. Il vantaggio di avere le barre degli strumenti Standard e Formattazione che occupano la stessa riga è, naturalmente, di avere una grande quantità di spazio sullo schermo disponibile per il foglio di lavoro. Comunque, a meno che tu non abbia uno schermo molto grande, anche in questa configurazione alcuni pulsanti rimangono nascosti. In ogni caso, puoi facilmente vedere i pulsanti nascosti facendo clic sulla freccia rivolta verso il basso – il menu Altri Pulsanti – nella parte destra della barra degli strumenti. Nota che c’è anche una doppia freccia “in avanti” sopra il menu Altri Pulsanti. Questa freccia ti permette di vedere rapidamente che ci sono altri pulsanti su questa barra degli strumenti che possono essere visualizzati nella configurazione corrente.

Aggiungere barre degli strumenti sullo schermo
Per attivare un’altra barra degli strumenti, scegli Barre degli strumenti dal menu Visualizza e seleziona la barra degli strumenti desiderata dal sottomenu. Puoi anche attivare un’altra barra degli strumenti utilizzando il menu di scelta rapida della barra degli strumenti. Posiziona il puntatore del mouse su una qualsiasi barra degli strumenti visualizzata e fai clic con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu di scelta rapida.

Le barre degli strumenti più utili sono elencate nel menu di scelta rapida della barra degli strumenti insieme al comando Personalizza. I segni di spunta indicano le barre degli strumenti che sono già attive. Per attivare un’altra barra degli strumenti basta fare clic sul suo nome. Per esempio, fai clic su Disegno per visualizzare la barra degli strumenti Disegno.

Puoi nascondere una barra degli strumenti aprendo il menu di scelta rapida della barra degli strumenti e riselezionando la barra degli strumenti che vuoi nascondere. Per esempio. Apri il menu di scelta rapida della barra degli strumenti e fai clic su Disegno (che adesso ha un segno di spunta al suo fianco) per togliere la barra degli strumenti Disegno dall’area di lavoro. In alternativa, puoi deselezionare il nome della barra degli strumenti dal sottomenu Barre degli strumenti del menu Visualizza. Ci sono molte barre degli strumenti che non appaiono né nel sottomenu Barre degli strumenti del menu Visualizza, né nel menu di scelta rapida della barra degli strumenti. La maggior parte di queste barre degli strumenti vengono visualizzate automaticamente solo in caso di necessità.


 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Excel di Software Planet