Corso di Corel Draw

Disegnare forme - elissi

 

La forma elisse è una delle forme , a mio avviso, più interessanti: essa infatti può essere utilizzata come forma di partenza per tutte le forme libere immaginabili.
Per creare un elisse si può operare in 3 modi , scegliete voi il metodo che è vi è più intuitivo:
1) Cliccate sullo strumento elisse
2) Premete il tasto funzione F7
3) Fate clic destro sul foglio di lavoro e selezionate  Crea Oggetto > Elisse

Dopo aver eseguito una di queste 3 operazioni il cursore del mouse apparirà in questo modo:

Nello stesso modo in cui avete tracciato un rettangolo nella lezione precedente disegnate un elisse con il mouse e rilasciatelo quando avete ottenuto quello che desiderate.

Nota: Date sempre un occhiata alla barra di stato perché ogni volta che eseguite un operazione vedrete che CorelDraw vi darà dei suggerimenti su quello che potete fare e riporterà scorciatoie da tastiera per velocizzare il vostro lavoro.

Potete dare un occhiata alla proprietà dell’oggetto selezionando l’elisse tracciata e premendo ALT + INVIO.
Apparirà in questo modo la finestra mobile sulla destra dello stage.
Così come per lo strumento rettangolo, è possibile utilizzare la tastiera mentre disegnate: tenendo premuto CTRL l’elisse si trasformerà in cerchio perfetto mentre se premete il tasto MAIUSC sarà possibile disegnare dal centro verso l’esterno.

Nota: ricordatevi di rilasciare il pulsante del mouse prima di rilasciare i tasti di modifica.


Se avete seguito la lezione precedente avrete capito che potete modificare l’elisse nello stesso modo in cui avete lavorato con il rettangolo: selezionando l’elisse vedrete apparire le maniglie di modifica intorno all’oggetto.
La X al centro serve per spostare l’ellisse nel punto desiderato mentre le altre maniglie servono per ridimensionare o ingrandire l’oggetto .Ricordatevi che anche nel ridimensionamento potete aiutarvi con i tasti di modifica CTRL e MAIUSC (gli utenti Mac utilizzeranno CTRL e COMANDO)

Oltre alle 8 maniglie di modifica intorno all’oggetto ,potete notare un nodo che si trova in cima all’ellisse, se questa è stata disegnata dall’alto verso il basso, oppure in fondo all’ellisse ,se questa è stata disegnata dal basso verso l’alto.
Per trasformare l’ellisse in un arco dovete selezionare questo nodo con il mouse e trascinare il cursore attorno al perimetro esterno dell’elisse. Per tracciare un settore invece dovete trascinare il nodo attorno al perimetro interno dell’ellisse. Se tenete premuto il tasto CTRL mentre trascinate il nodo , lo spostamento avanzerà di 15 gradi alla volta ( o del valore che viene definito nella finestra di dialogo opzioni che vedremo in seguito ).
Qui sotto potete vedere la fase di spostamento dei nodi per creare un settore:



Per ottenere un risultato più preciso vi potete aiutare con la barra di proprietà :



Basta selezionare il cerchio appena creato e cliccare sul pulsante  Fette di Torta per spezzare il cerchio . Lo stesso per quando riguarda la creazione di archi. Una volta spezzato si può modificare uno dei due nodi manualmente,oppure impostare gli angoli iniziali e finali inserendo il grado nella relativa casella di testo.
Una volta creato l’arco o il settore potete utilizzare lo strumento Torte e Archi orari e antiorari per invertire il segmento creato. Provate a sperimentare o anche semplicemente giocherellare con la barra delle proprietà e vedrete che potrete personalizzare l’elisse in ogni sua più piccola sfumatura.
Nella figura sopra ho riportato solo i comandi che ritenevo importanti per la modifica dell’ellisse,logicamente sono presenti tutti gli altri comandi per la disposizione sull’asse X e Y ,il ridimensionamento e la rotazione. In più sono presenti nella stessa barra alcune funzioni avanzate per contorno e disposizione testo che vedremo man mano che si sviluppa il seguente corso.

Bene, a questo punto state iniziando a prendere confidenza con il disegno in CorelDraw quindi nella prossima lezione incominceremo a disegnare forme un pò più complesse come poligoni e stelle.

Alla prossima lezione.


 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Corel Draw di Software Planet