Corso di Microsoft Word

Modifica del testo

 

Immissione del testo
Puoi immettere testo in qualsiasi documento aperto sullo schermo e per vedere come, ti propongo di creare un breve file di esempio che utilizzerai in questa e nelle prossime lezioni.
1) avvia Word o,  se è già in esecuzione, scegli Nuovo nel menu File e premi Invio per creare un nuovo documento.
2) digita il paragrafo seguente senza premere il tasto Invio: “ Ronaldo è felice di tornare in campo dopo un lungo infortunio che lo ha tenuto fuori dai campi di gioco per due anni”.

Per terminare le righe dei paragrafi non devi premere il tasto Invio, perché il testo va a capo automaticamente. Utilizzando il tasto Invio in questo modo improprio, inseriresti interruzioni di riga nelle posizioni sbagliate e creeresti altri problemi di formattazione. Mentre digiti il testo, il punto di inserimento si sposta e le parole passano alla riga successiva quando lo spazio sulla riga corrente è esaurito. Se sbagli, puoi premere il tasto Ritorno unitario per cancellare e quindi continuare a digitare
3) premi due volte il tasto Invio: il paragrafo viene terminato e il punto d’inserimento viene spostato due righe più in basso.

Inserimento del testo
Il punto d’inserimento lampeggiante nel documento mostra la posizione in cui apparirà il testo che immetterai. Puoi spostare il punto d’inserimento, per immettere il testo in altre posizioni, puntando nella direzione desiderata e facendo clic. Prova a fare clic a sinistra della parola “felice” nella prima riga del paragrafo, quindi digita molto e aggiungi una spazio: la parola e lo spazio vengono immessi in quella posizione. In Word le righe interne ai paragrafi vengono mandate a capo tramite un ritorno a capo automatico a destra di ogni riga. Se formatti o modifichi il testo in modo tale da cambiare la lunghezza delle righe, anche i ritorni a capo automatici cambiano, e questo evita interruzioni di riga errate. In alcuni casi però vorrai interrompere una riga all’interno di un paragrafo senza iniziare un nuovo paragrafo. A tale scopo premi Maiusc+invio, per inserire un carattere di ritorno a capo forzato: la riga corrente verrà terminata, indipendentemente dalla sua lunghezza.

Spostamento all’interno del documento
Mentre crei un documento con testo e immagini, puoi avere bisogno di spostarti in esso per visualizzarne le varie parti. Le barre di scorrimento della finestra del documento rappresentano i più ovvi strumenti per lo spostamento, ma puoi utilizzare anche la tastiera, alcuni speciali pulsanti di spostamento e il comando Vai a. Le barre e i pulsanti di scorrimento rappresentano gli strumenti più comuni  per spostarsi all’interno di un documento. In ogni barra di scorrimento sono presenti una casella di scorrimento e due pulsanti di scorrimento a freccia, alle due estremità, che puoi spostare con la tastiera.

Scorrimento con il mouse
Per scorrere il documento con le barre di scorrimento, puoi utilizzare il mouse in modi diversi, a seconda della distanza di cui desideri spostarti nel documento:
1) per scorrere il documento di brevi distanze, fai clic sul pulsante di scorrimento a una dell’estremità della barra di scorrimento. Per scorrere il documento rapidamente, tieni premuto il pulsante del mouse sul pulsante di scorrimento;
2) per scorrere il documento di una schermata verso l’alto o verso il basso, fai clic in qualsiasi punto della barra di scorrimento verticale sopra o sotto la casella di scorrimento.
3) per scorrere il documento in modo proporzionale, trascina la casella di scorrimento verso l’alto o verso il basso. Ad esempio per scorrere un documento fino a metà, trascina le caselle di scorrimento a metà della barra di scorrimento. Mentre trascini la casella, appare una casella di descrizione che indica il numero della pagina corrente.

Con lo scorrimento non viene spostato il punto d’inserimento: per immettere testo nella nuova posizione, dopo lo scorrimento devi fare clic nel punto desiderato; se non lo fai, non appena inizierai a digitare tornerai automaticamente al punto d’inserimento precedente.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Microsoft Word di Software Planet