Corso di Macromedia Flash

Gli Strumenti del Disegno ( III )

 

Ok, Ok! Lo so cosa state pensando! Ancora strumenti del disegno...a saperlo avrei seguito un corso di Fireworks. Non immaginate neanche però quante volte utilizzerete questi strumenti nella creazione dei vostri siti.
Vi prometto comunque che questa sarà l’ultima lezione sull’argomento!

Iniziamo subito con la descrizione degli strumenti non ancora analizzati.

Strumento Maschera (Lasso):


Questo strumento, come in tutti i programmi di grafica, permette di selezionare parti delle immagini per successive operazioni. Sarà possibile selezionare delle zone in un’immagine tracciando il perimetro della zona voluta oppure si potrà utilizzare lo strumento “bacchetta magica” per la selezione di parti specifiche in base alla somiglianza dei colori selezionati.

Strumento Testo (Text):


Con questo strumento sarà possibile scrivere del testo all’interno del nostro movie. Si potrà decidere il colore del carattere, il font, la grandezza, la disposizione del paragrafo, l’interlinea, ecc. Proprio come un programma di scrittura anche se...meno complesso! Come? Utilizzando i pannelli di controllo specifici per questo strumento.
In seguito vedremo come operare delle animazioni con il testo per ottenere degli effetti strepitosi con pochi colpi di click!

Strumento Pennello (Brush):


Questo strumento è utilissimo perchè ci permette di operare dei ritocchi sulle immagini vettoriali realizzate con Flash in maniera semplice e precisa.

E’ possibile settare lo stile, il colore e la grandezza del tratto. Inoltre, cosa molto importante, è possibile decidere con quale modalità di pittura operare. Infatti, così come riportato in figura, è possibile dipingere sopra l’oggetto realizzato (B), colorare tutto tranne un colore (C), dietro (D), colorare dentro un oggetto (il foglio in E) e sovrascrivere un colore (F).

Strumento Inchiostro (Ink Bottle):


Questo strumento permette di modificare il colore e lo spessore di un tratto precedentemente realizzato. Per far questo, basterà selezionare le nuove proprietà e cliccare con questo strumento sulle linee che ci interessano. E’ importante evidenziare che con tale strumento non è possibile applicare gradienti.


Strumento Riempimento (Fill):


Questo è uno strumento che non richiede spiegazioni. E’ infatti utilizzato in tutti i programmi di grafica. E’ possibile selezionare dal pannello del riempimento il tipo di riempimento (gradiente lineare, gradiente radiale, colore unico e immagine bitmap) che vorremo applicare al nostro oggetto e, cosa molto importante, con quale specificità chiudere i contorni. Infatti, come si vede in figura, potremo decidere di colorare all’interno di un immagine il cui contorno non sia stato chiuso correttamente adoperando gli strumenti presenti nella sezione Opzioni che appaiono in seguito alla scelta dello strumento riempimento.

Si può decidere, infatti, di non chiudere gaps creati, e di chiudere, rispettivamente, solo quelli piccoli, solo quelli medi oppure solo quelli grandi. Presto vedrete che tale applicazione vi risulterà utilissima!



Strumento Contagocce (Dropper):


Questo strumento permette di selezionare un colore scegliendolo all’interno di un’immagine presente nell’area di lavoro così come in un qualsiasi programma di grafica.

Strumento Gomma (Eraser):


Questo utile strumento, come intuibile, vi permetterà di cancellare quello che avrete realizzato.

Sarà possibile scegliere la dimensione e la forma della gomma così come decidere se cancellare a “mano libera”, i riempimenti, le linee, i campi selezionati e al di dentro di un oggetto, così come viene riportato in figura.




Bene, per concludere accenniamo solamente ai due strumenti Hand e Zoom. Il loro utilizzo è infatti intuibilissimo.
Lo strumento Hand permette infatti di spostare manualmente l’area di lavoro trascinandola direttamente sullo schermo. Lo strumento Zoom, invece, permette di ingrandire e rimpicciolire l’area di lavoro a seconda delle necessità.

Bene, grandi novità dalla prossima lezione!

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di Macromedia Flash di Software Planet