Corso di JavaScript

Introduzione a Javascript

 

Che cos'è JavaScript

Javascript è un linguaggio di scripting per le pagine web ed è stato sviluppato dalla Sun Microsystem e da Netscape, la famosa società americana antagonista di Microsoft Internet Explorer.
Script, traducendo letteralmente, significa parte, copione. Queste parti di istruzioni vengono inserite all'interno del codice HTML, per migliorarne ed arrichirne le caratteristiche. Sarà possibile creare in JavaScript delle funzioni e degli oggetti da inserire ed integrare nel codice HTML. Inoltre verranno forniti ai Web Designer tutti gli strumenti necessari per migliorare e rendere più accattivanti i loro progetti.
Ovviamente dovremmo già conoscere bene il linguaggio HTML prima di iniziare a seguire questo corso.

Differenze tra Javascript e Java

Bisogna precisare che Javascript non è un linguaggio di programmazione così come il linguaggio Java.
Java è un vero e proprio linguaggio di programmazione piattaforma-indipendente, realizzato inizialmente per applicazioni industriali dalla Sun Microsystem, che genera piccole ma potentissime applicazioni chiamate "applets". Javascript è un linguaggio 'cross-platform' ed in poche parole è interpretabile su di una qualsiasi 'piattaforma' che disponga di un browser compatibile. Java viene utilizzato dal programmatore che vuole creare un programma eseguibile su una qualsiasi macchina grazie alla Virtual Machine che interpreta il codice (bytecode); Javascript serve sopratutto ai Web Designer che hanno intenzione di creare dei documenti interattivi. Per esempio, in questo modo sarà possibile verificare che una scheda personale (oppure un FORM) abbia i dati coerenti, tramite opportuni controlli, prima della sua elaborazione e spedizione.
Javascript, sebbene abbia un nome che richiama al linguaggio Java, al suo battesimo si chiamava LiveScript, probabilmente in seguito per motivi commerciali è stato chiamato JavaScript, anche perchè sintatticamente molto simile a Java.

Obiettivi di questo corso

Con sicurezza posso affermare che chi conosce un linguaggio orientato agli oggetti, non avrà nessuna difficoltà nell'apprendere Javascript.
Il mio compito sarà, comunque, di rendere la vita facile a chi non ha esperienze passate con altri linguaggi ad oggetti, inoltre vi assicuro che Javascript è realmente un linguaggio semplice da imparare, ma ho anche intenzione di non tralasciare chi abbia voglia di approfondire questo linguaggio e farlo suo.
Javascript, dalla sua nascita ad oggi, è stato in continua evoluzione, e con ogni probabilità continuerà ad essere aggiornato, migliorato, ed arricchito periodicamente nei vari browser in base alle direttive (purtroppo non sempre seguite alla lettera) del consorzio W3C. ( www.w3.org )
Dopo questa doverosa premessa parliamo di questo linguaggio.

Gli Oggetti

Rompiamo il ghia ccio con questi misteriosi oggetti. In Javascript, così come in altri linguaggi object oriented, gli oggetti sono delle 'cose' in cui è possibile osservare: la dimensione, la forma, il colore, il comportamento, e dove è anche possibile maneggiare le sue proprietà come ad esempio cambiarne lo stato.
Osserva i bottoni in alto sul browser: sono degli oggetti; le barre di scorrimento: sono degli oggetti; la finestra stessa in cui leggete: è un oggetto, un documento realizzato in Word oppure in Excel è un'oggetto, nel cui interno è possibile trovare altri oggetti, e così via dicendo.

Gli Eventi

Torniamo ai nostri cari ed utili bottoni, quando vi ci spostate sopra uno di essi e cliccate con il mouse provocate un EVENTO. Gli eventi sono delle cose che accadono o che potranno verificarsi in determinate situazioni (ad ogni CAUSA corrisponde un EFFETTO che possiamo controllare). Ad esempio possono essere stati provocati da un visitatore di una pagina web, che abbia cliccato su di un semplice link, quello e' un evento (l' evento 'Click'). Oppure possono essere stati provocati dalla pressione di un tasto della tastiera, quello e' un altro evento (l' evento 'KeyPress').
Nella prossima parte del corso conosceremo i tre elementi distintivi in Javascript e finalmente vedremo alcuni esempi.

 

Torna all'indice Generale del corso di Corso di JavaScript di Software Planet