Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Delphi

Uno sguardo all'ambiente e cenni di programmazione
Lezione 1
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Cosa significa realizzare un programma o  una applicazione?

Significa semplicemente mettere insieme varie istruzioni in linguaggio di  programmazione e compilare il sorgente. Per "sorgente" si intende il file che contiene le istruzioni. Per "compilare", si intende il processo di traduzione di un sorgente in un file eseguibile. Per  "linguaggio di programmazione", si intende un modo di "impartire" i comandi al computer.
Il linguaggio di programmazione su cui si basa Delphi si chiama Object Pascal. Esso deriva  direttamente dal Turbo Pascal di cui sostanzialmente ne è una evoluzione. Infine un file eseguibile è un  file indipendente capace di effettuare operazioni (per semplicità, quelli con estensione .EXE). 
Esistono molti diversi linguaggi di programmazione nel mondo, tra cui i più noti sono C/C++, Visual  Basic, Small Talk, ADA, Fortran, Cobol, ecc. Ognuno di questi linguaggi è adatto ad un determinato scopo, altri sempre nella lista (come il Visual Basic, ad esempio, ed a differenza del Fortran ) sono  detti "general purpouse" perché consentono maggiore versatilità di utilizzo.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Raimondi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!