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Corso di Delphi

Inizia l’avventura
Lezione 4
Parte 1 di 5

 

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Ancora un po’ di teoria ed alcune considerazioni
Eccoci qui di nuovo. Il titolo della lezione suggerisce che oggi inizia l’avventura. Questo Ŕ effettivamente vero.
Oggi vedremo cose molto importanti, che ci serviranno per costruire il nostro primo programma.
Iniziamo subito, dunque !.

Riprendendo il discorso iniziato nella precedente puntata, ogni oggetto – oltre ad avere delle proprietÓ – ha delle “abilitÓ”. Queste abilitÓ sono chiamate “metodi”.

Manca ancora, comunque, un concetto importante ed alcune cose ancora e poi potremo cominciare. Il concetto molto importante che ancora manca Ŕ la risposta alla domanda “Quando un oggetto deve eseguire una sua abilitÓ?”.
Ecco, la risposta Ŕ “quando un’utente lo chiede”. Tutto il problema consiste, quindi, nello stabilire come accorgersi che l’utente fa le richieste. A questo pensa Delphi tramite gli “eventi
Un evento Ŕ una circostanza che accade mentre un programma Ŕ in esecuzione. Ad esempio, la pressione di un bottone del mouse Ŕ un evento. Ma anche la pressione di un tasto lo Ŕ. Come pure spostare il mouse Ŕ un evento.
Il discorso sugli eventi, per ora, Ŕ concluso, ma mi riservo di riprenderlo pi¨ avanti quando le vostre conoscenze saranno pi¨ vaste.

 


   
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A Cura di Andrea Raimondi (©)

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