Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Java

Variabili e attributi II
Lezione 6
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Per quanto riguarda i nomi delle variabili esistono, oltre che i limiti e gli obblighi del linguaggio, una serie di convenzioni, proposte dalla stessa Sun Microsystems, per semplificare e uniformare la stesura di programmi Java da parte di diversi sviluppatori.
Discuteremo in seguito dell’importanza di seguire queste convenzioni; per ora rileviamo solo che non si tratta di specifiche vere e proprie del linguaggio, ma di una serie di accorgimenti da adottare (se si vuole) quando si scrive un programma in Java.
Poiché il programmatore è un animale scorbutico e abitudinario, fortemente legato al proprio modo di scrivere, esso potrà trovare irritante questi ulteriori vincoli e decidere di non attenervisi, la qual cosa non pregiudica la qualità del codice scritto.
Per chi comincia adesso a programmare è utile seguire questi consigli, che possono essere utili anche per altri linguaggi al di là di Java, e che comunque sono dettati dal buon senso e da anni di esperienze nel campo della programmazione.
Per tutto il corso, dove possibile, cercheremo di adottare queste convenzioni; per i nostri progetti personali ognuno potrà adottate il criterio che più ritiene opportuno.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!