Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Java

Metodi e costruttori III
Lezione 10
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Abbiamo accennato più volte ad uno speciale metodo che può essere contenuto nelle classi Java, noto col nome di costruttore: oggi vedremo cos’è, a cosa serve e come sfruttarlo al meglio per i nostri scopi.
Innanzitutto occorre sapere che il costruttore è un metodo che viene richiamato automaticamente da Java su un oggetto, quando questo viene creato, e non può essere invocato direttamente come un metodo normale.
Nella scorsa lezione abbiamo visto che l’ultima cosa che fa l’operatore new, quando si crea una nuova istanza di una classe, è proprio quella di richiamare il costruttore della classe; tuttavia non è obbligatorio che ogni classe definisca metodi costruttori: se questi sono assenti, l’istruzione new su quella classe va comunque a buon fine e l’oggetto viene generato.
L’importanza dei metodi costruttori consiste nel fatto che, tramite essi, è possibile impostare i valori iniziali degli attributi, richiamare determinati metodi in funzione di tali valori, richiamare metodi di altri oggetti e impostare le proprietà iniziali dell’oggetto.
Le differenze principali tra costruttori e metodi normali sono due:
i costruttori hanno sempre lo stesso nome della classe;
i costruttori non restituiscono mai un valore.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!