Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

Importanza di un sistema operativo
Lezione 2
Parte 1 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nella puntata precedente abbiamo accennato alla complessità che caratterizza un calcolatore, a partire proprio dal semplice PC, di cui tutti (o quasi) disponiamo.
In virtù di questa complessità, il software di un calcolatore può essere suddiviso in due grosse categorie: i programmi di sistema (che controllano e regolano il comportamento del calcolatore stesso) e i programmi applicativi (che servono per la risoluzione dei più disparati problemi degli utenti).
I programmi applicativi sono noti a tutti gli utenti di un computer e possono essere di vario tipo: editor, word processor, foglio di calcolo, browser Internet, giochi, programmi per la riproduzione e la creazione di file multimediali, e così via.
I programmi di sistema sono quelli che, in gran parte nascosti agli occhi degli utenti comuni, rendono difficile, ma allo stesso tempo interessante e stimolante, la vita degli esperti del settore; tra questi il più importante è il sistema operativo, croce e delizia di almeno due generazioni di programmatori e studiosi.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!