Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

Avvio di un SO
Lezione 3
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nella lezione precedente abbiamo compreso che il SO ha un’importanza fondamentale, perché si addossa la responsabilità di gestire il calcolatore liberandoci dall’obbligo di conoscerne la struttura interna.
Prima di esaminare le caratteristiche dei SO, spendiamo qualche parola su quello che avviene al nostro PC al momento dell’accensione, ossia durante la cosiddetta fase di boot, facendo riferimento alla piattaforma hardware i386 (Intel) non potendo avere accesso ad altri tipi di architettura.
Per prima cosa il processore carica da una ROM (Read Only Memory – memoria a sola lettura) il firmware della scheda madre, ossia un programma che provvede alla gestione dei primi istanti di funzionamento della macchina, fornendo una serie di funzionalità che verranno sfruttate da programmi successivi per completare l’avviamento.
Guardando con attenzione le scritte che vengono mostrate a video non appena si accende il computer, possiamo vedere che il bios (cioè il firmware degli elaboratori i386) esegue alcuni test, riconoscendo l’hard disk e altre periferiche collegate alla scheda madre: questa fase prende il nome di post, ovvero power on self test.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!