Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Visual C++

Le classi finestra, GDI, file e database
Lezione 6
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

A partire dalla versione 4 della MFC ci sono anche dei 'wrapper' per alcuni nuovi tipi di controllo; ad esempio CListView è un wrapper per il controllo CListBox.

I wrapper sono, in modo molto semplicistico, dei contenitori ( ing. to wrap = avvolgere) per delle funzioni di altre classi e che in tal modo possono essere utilizzate in modo più semplice senza riscrivere molto codice.

Tra le classi finestra che utilizzeremo più di frequente ci sono quelle di vista; tutte quante sono derivate da CView e per tal motivo è bene approfondire un pò l'argomento.

E' possibile utilizzare anche direttamente CView, ma in alcuni casi è bene essere a conoscenza delle sue classi derivate per evitare di scrivere codice che troviamo già nella MFC. Ad esempio una classe derivata da CView è CScrollView che ci permette di utilizzare le barre di scorrimento orizzontali e verticali in modo molto semplice, c'è poi la classe CCtrlView che è la classe madre per CEditView, CListView, CRichEditView e CTreeView che sono i wrapper per i controlli di cui abbiamo parlato sopra.

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!