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Corso di Visual C++

Le modalità di mappatura I
Lezione 13
Parte 1 di 5

 

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Finora, nelle nostre funzioni di disegno, come unità di misura abbiamo utilizzato i pixel ( o punti video ).

Quando utilizziamo questa unità di misura diciamo che utilizziamo la modalità di mappatura di default chiamata MM_TEXT, in questo caso particolare diciamo anche che lavoriamo in coordinate di dispositivo.

Ad esempio nell'istruzione pDC->Rectangle ( CRect(0,0,100,100) ) disegniamo un quadrato sullo schermo di lato 100 unità e con l'angolo superiore sinistro nell'origine del sistema di coordinate ( coincidente con l'angolo in alto a sinistra del monitor ).

Questa modalità di mappatura se può risultare sufficiente per l'output su schermo non lo è affatto per l'output su altri dispositivi come plotter o stampanti. Infatti il quadrato di 100x100 avrà dimensioni differenti se visualizzato su un video a 640x480, su uno a 1280x1024, su una stampante ad aghi a 180 dpi o su una laser a 600 dpi.

 

 


   
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