Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Visual C++

Le modalità di mappatura I
Lezione 13
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Per ovviare a questo problema sarebbe molto comodo poter utilizzare un sistema di misura reale come ad esempio quello metrico o quello anglosassone in pollici. In effetti esistono delle modalità di mappatura che permettono ciò e queste si dividono in due categorie principali: quelle a scala fissa e quelle a scala variabile.

Le modalità di mappatura a scala fissa hanno come comune denominatore l'orientamento degli assi cartesiani: i valori positivi delle X sono verso destra e quelli delle Y verso l'alto, l'origine è posizionata di default nell'angolo superiore sinistro. Il fatto che i valori delle Y crescano verso l'alto significa che, se non si modifica la posizione dell'origine, gli oggetti visibili sullo schermo hanno tutti coordinate Y negative.

Ciò che distingue le modalità di mappatura a scala fissa è solo il fattore di scala, vediamoli:

Modalità di mappatura

Unità logica

MM_LOENGLISH

0,01 pollici

MM_HIENGLISH

0,001 pollici

MM_LOMETRIC

0,1 millimetri

MM_HIMETRIC

0,01 millimetri

MM_TWIPS

1/1440 pollici

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!