Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Visual C++

Eventi legati al mouse
Lezione 23
Parte 1 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Uno dei dispositivi di input maggiormente utilizzati, oltre alla tastiera, è il mouse.

Questo, come potrete immaginare, viene gestito da un apposito driver del Windows che elabora i suoi interrupt generando degli eventi di input. Tali eventi verranno immagazzinati in una particolare coda di messaggi nota come coda di input grezzi e sono identificati dal suffisso VM_ ( Windows Message ) come gli altri comuni messaggi del Windows. A questo punto un thread dedicato del S.O. provvede a trasferire i messaggi da questa coda a quelle delle singole applicazioni che si occupano di questo genere di eventi. Dopo di ciò i dati grezzi vengono elaborati dall'applicazione che li mette a disposizione per le comuni elaborazioni.

Questo modello è differente da quello del Windows 3.1 nel quale veniva utilizzata un'unica coda di messaggi in modo sincrono. La conseguenza era che se un'applicazione non riusciva a gestire l'input in maniera abbastanza veloce, ne risentivano le prestazioni di tutto il sistema.

 

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!