Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Visual Basic

Procedure e funzioni
Lezione 15
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Per utilizzarla è sufficiente scrivere il nome della procedura:

Private Sub Command1_Click()
    Saluta
End Sub


In questo caso non appare evidente l’utilità di utilizzare un procedura, ma se avessimo usato Saluta molte volte all’interno del nostro codice e ad un certo punto si presentasse la necessità di cambiare la frase “Ciao” per tradurla in inglese “Hello”, sarebbe sufficiente cambiarla una sola volta (all’interno della procedura).
I parametri
Nella sintassi di dichiarazione della procedura compaiono degli elementi racchiusi tra parentesi quadre: sono i parametri o argomenti, che già avevamo dovuto anticipare nelle prime lezioni.
Non è obbligatorio utilizzarli (ed è per questo motivo che sono indicati tra parentesi quadre), ma sono molto utili in quanto a volte si vuole rendere “parametrica” la procedura (o la funzione).
Occorre dare un nome ad ogni parametro e specificare il tipo di dato che conterrà (proprio come le variabili), se ne indichiamo più di uno occorre elencarli di seguito separati da virgola. L’ordine posizionale è anche quello che ci servirà per riferirci ad essi quando utilizziamo la procedura.

 


   
Home Page

A Cura di Michela Rossi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!