Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di HTML

Collegamenti ipertestuali II
Lezione 12
Parte 2 di 6

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

L'attributo name è invece molto più interessante: consente di specificare all'interno del documento il nome di un ancora che può essere la destinazione di un link. La sua sintassi è la seguente:

<A name="Nome"> TestoHMTL </A>

Qui Nome è la denominazione che si dà all'ancora e deve essere univoca per l'intero documento, pena un comportamento impredicibile del browser.

I riferimenti all'interno del documento sono molto utilizzati per creare glossari, dizionari e FAQ ( Frequently Asked Questions ).Per costruire un link che permette di specificare un ancora all'interno del documento corrente, si utilizza il solito attributo href, ma in questo caso si antepone il simbolo di gratella ( # ) al nome dell'ancora. Per specificare un'ancora all'interno di un altro documento, l'URL di href diventa il nome del percorso del documento seguito dal nome dell'ancora preceduto da #. Ad esempio per riferirsi ad un'ancora di nome "prova" nel documento /pippo/qui.htm, si scrive un costrutto del genere: <A href="/pippo/qui.htm#prova"> Clicca QUI </A>.

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!