Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di HTML

I moduli ( FORM ) e l'interfaccia CGI
Lezione 15
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Oltre alla visualizzazione di informazioni il web è molto utilizzato anche per la loro raccolta.

Da quando è nato HTML 2.0 ci vengono infatti messi a disposizione i moduli; questi sono degli elementi che permettono un buon grado di interazioni con l'utente e si rivelano particolarmente utili per la raccolta di informazioni.

Per creare un modulo si deve utilizzare il tag <FORM> e la sua controparte </FORM>. Tra questi due tag può essere inserito qualsiasi contenuto HTML valido, tranne che altri tag FORM.

Un form normalmente è composto da vari tipi di controlli che consentono di inserire testo, selezionare delle opzioni ed effettuare altre operazioni disposte dal WebMaster. Alla fine però l'utente deve confermare le sue scelte effettuando l'invio dei dati immessi, ciò avviene solitamente premendo l'apposito bottone a cui normalmente si da come etichetta Submit o Invia. In seguito a quest'ultima operazione viene richiamato uno script ( un programma ) residente sul server e a questo vengono passati i dati inseriti; successivamente possono verificarsi degli eventi causati dall'esecuzione dello script ( ad esempio la visualizzazione di una finestra, l'invio di una E-Mail o altro ).

 

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!