Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di HTML

Gli attributi dei fogli di stile
Lezione 25
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 
  • Per settare lo stile in italico, utilizzare il seguente costrutto:
    { font-style: italic }
    Le altre opzioni disponibili sono normal e oblique, attualmente manca un modo per settare il testo in grassetto. Sperimentate voi l'effetto di oblique ( non posso mica dirvi tutto, fate anche voi la parte di bravi studenti ! ).
  • Per settare lo spessore ( peso ) del font, utilizzare font-weight. Le opzioni possibili oltre a normal e in ordine di peso crescente sono: extra-light, demi-light, light, medium, bold, demi-bold ed extra-bold. Il peso è specificabile anche numericamente, l'opzione di default normal corrisponde ad un peso di 400, mentre bold a 700.
  • Per decorare il testo, si può utilizzare text-decoration e con le opzioni seguenti: none, underline, overline, blink, italic e line-through. Se si specifica none come opzione, succede ad esempio che i collegamenti ( link ) non vengono più visualizzati in sottolineato.
  • Per impostare l'interlinea si può utilizzare l'attributo line-height; le opzioni possibili sono da specificare numericamente in pixel, centimetri, punti, pollici, ems o percentuale, esattamente come per font-size.
  • Per applicare delle trasformazioni al testo utilizzare text-transform; le opzioni possibili sono: capitalize, uppercase, lowercase e none. Con capitalize, si trasforma in maiuscolo la prima lettera di ogni parola.

 


   
Home Page

A Cura di Tommaso Trani (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!