Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Il protocollo SSL
Lezione 4
Parte 1 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

In questo caso viene impiegata una soluzione crittografica mista utilizzando sia la cifratura a chiave pubblica che quella a chiave segreta. Nel caso di un collegamento tra un potenziale acquirente ed un negozio in Internet, la connessione sicura viene così stabilita:
- all'atto del collegamento, il cliente riceve la chiave pubblica del negoziante e un certificato che garantisce la reale appartenenza di quella chiave a quello specifico esercizio, completo della firma elettronica di una entità garante;
- il programma del cliente genera quindi un numero random, sempre differente per ogni collegamento, ed invia un messaggio cifrato con tale numero al negozio. Per consentire il colloquio, invia anche tale numero cifrandolo con la chiave pubblica del negoziante.

Solo il negoziante in possesso della chiave di decrittazione abbinata alla chiave pubblica riportata nel certificato potrà decifrare questo messaggio e conoscere così la chiave random generata dal cliente. Anche se questo colloquio informatico venisse registrato, senza la chiave pubblica del negoziante non si potrebbe entrare in possesso della random e quindi non potrebbe conoscere il contenuto dei messaggi (il numero di carta di credito del cliente).

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!