Cerca all'interno del corso
Ricevi trucchi su CGI ogni settimana !!

Corso di CGI

Installazione di Apache
Lezione 2
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Perché un server web?

Scrivere applicazioni CGI non è difficile. Ma vedere il risultato di quello che abbiamo scritto può essere più complicato. Per questo, cercheremo di rendere il nostro PC il più possibile simile al server del sito dove poi andranno a finire i nostri CGI. Per far questo, occorre installare un server web.
Non è obbligatorio. Se non volete installare un server web sul vostro PC di casa, potete fare affidamento su chi vi dà lo spazio web, e provare i programmi lì sopra, mandandoli ogni volta via FTP. Ma è un modo di lavorare complicato e noioso.

Perché proprio Apache?

Apache è il server web più diffuso al mondo, usato dal 62% dei siti Internet (fonte: Netcraft Survey, dicembre 2000). E’ gratuito, potente e molto flessibile. Essendo stato sviluppato per i sistemi Unix, forse all’inizio vi spiazzerà un po’. In particolare, la sua configurazione non si realizza tramite delle finestre di dialogo, ma editando un file di testo dove vanno scritte le opzioni richieste.

Ma andiamo con ordine, e scarichiamo Apache. Useremo la versione 1.3.14, che possiamo trovare sul sito italiano http://www.volftp.it, cercando la parola “Apache”. La versione per Windows è quella .exe, che è autoinstallante. Sono disponibili anche varie versioni per Linux.
Se per caso aveste dei problemi col volftp, il sito ufficiale Apache è http://httpd.apache.org. Da lì troverete anche i vari mirrors sparsi per il mondo (conviene usarne uno vicino!).

 


   
Home Page

A Cura di Alfio Puglisi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!