Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

La sicurezza dal punto di vista operativo
Lezione 5
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Il software illegale

Un altro aspetto da tenere in debita considerazione è quello dell’utilizzo di software originale. Infatti, l’utilizzo di copie illegali di programmi per computer viene a volte considerato un aspetto di non grande importanza. Invece con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo 518/92 in Italia i diritti d’autore sono stati riconosciuti anche per il software, consentendo di punire chiunque duplichi, importi, distribuisca, venda e detenga software non originale con pene che vanno da 3 mesi a 3 anni di reclusione e multe da 500.000 a 6 milioni di lire.
Ma se un controllo dà risultati positivi, le conseguenze possono essere più pesanti: a parte le denunce in campo penale, viene contestata anche l’evasione dell’IVA (per la mancata fatturazione dei prodotti), possono venir richiesti i danni dalla casa produttrice e spesso l’Autorità decide il blocco degli elaboratori (e del relativo software) con conseguente fermo delle attività collegate.
Circostanze legali a parte è comunque sempre l’utilizzatore ad uscirne danneggiato, in quanto spesso e volentieri utilizza un prodotto incompleto e a volte difettoso, magari contagiato da virus e per il quale non potrà contare su alcuna assistenza tecnica.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!