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Corso di DirectX

Disegno di oggetti in DirectX: il primo triangolo (II)
Lezione 7
Parte 2 di 5

 

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La funzione CreateVertexBuffer() del d3dDevice prende numerosi argomenti: la grandezza del buffer (che calcoliamo come la grandezza di un vertice moltiplicato 3 vertici), una serie di flag speciali che noi mettiamo a zero, il tipo di vertice utilizzato (il D3DFVF_MIOVERTICE), la zona di memoria (il pool) dove mettere il buffer (noi lasciamo decidere alle DirectX), e infine un puntatore al nostro puntatore vertex buffer. Quest’ultimo quello che useremo per riferirci al vertex buffer appena creato.

Inoltre, sempre in InitD3D facciamo un paio di chiamate a SetRenderState(), per disattivare gli automatismi su poligoni visibili e luci: noi siamo interessati solo a vedere il poligono, non ad una simulazione accurata.

g_pd3dDevice->SetRenderState( D3DRS_CULLMODE, D3DCULL_NONE );
g_pd3dDevice->SetRenderState( D3DRS_LIGHTING, FALSE );


Questi automatismi ci saranno utili in seguito, ma per adesso devono essere disattivati: il nostro programma troppo primitivo per loro.

 


   
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