Cerca all'interno del corso
Ricevi trucchi su PHP ogni settimana !!

Corso di PHP

Concetti fondamentali sulle variabili
Lezione 15
Parte 2 di 5

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Quando si assegna una espressione ad una variabile per valore non si fa altro che copiare il valore dell’espressione originale nella variabile di destinazione. Successive modifiche effettuate sulla variabile non influenzeranno il valore dell’espressione originale e viceversa. Un assegnamento per valore crea, cioè, due entità del tutto separate.

Effettuare un assegnamento per riferimento significa, invece, che la nuova variabile semplicemente si riferisce (o diventa un alias, o punta) alla vecchia. Quindi ogni modifica  effettuata su una delle due avverrà anche sull’altra. Effettuare un assegnamento per riferimento non implica quindi nessuna copia di variabili.

Ciò rende questo tipo di assegnamento più performante, cioè più veloce. Questa caratteristica risulta di importanza notevole quando gli assegnamenti avvengono all’interno di un loop o quando bisogna assegnare array di grandi dimensioni; quando cioè un assegnamento per valore e quindi la creazione di una copia dell’espressone risulta essere un’operazione computazionalmente “pesante”.

 


   
Home Page

A Cura di Sandro Spadaro (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!