Cerca all'interno del corso
Per gli appassionati di Hardware ...

Corso di Hardware

Introduzione all'Hardware
Lezione 1
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


    Partner:


     

    Hardware, letteralmente “ferramenta”. Questa, come molti di voi già sanno, è la parte fisica di un computer, è l'insieme delle parti meccaniche, elettriche ed elettroniche di un elaboratore (viene contrapposto a software). Questa guida ha il semplice scopo di farvi comprendere il funzionamento di tali componenti, di come si assemblano e di come orientarvi nella loro scelta in un mercato in continua evoluzione. Inizieremo col passare in rapida rassegna la storia del computer per poi passare al suo assemblaggio ed alla descrizione di ogni suo singolo componente. Bene, allora cominciamo !!!

    Tutto ha inizio nel 1975 quando arriva il primo PC, l’Altair 8800; con il processore Intel 8080 a 8 bit e i suoi 254 byte di memoria costava 500$. Nel 1978 Intel lancia il suo processore a 16 bit: l’8086. Intanto a Chicago nasce la prima BBS (Bullettin Broad System).
    Nel 1981 IBM lancia il suo PC con processore Intel 8088 a 4.77 MHz, 64 Kb di Ram, 40 Kb di Rom, floppy da 5”25 e PC-DOS 1.0;
    sempre in questo anno nasce Lotus 1-2-3. L’anno successivo Intel rilascia l’80286 con processore a 16 bit, la Commodore presenta il suo Commodore 64, indubbiamente il computer più venduto.
    Arpanet (l’embrione di internet) addotta il protocollo TCP/IP (protocollo per la comunicazione internet) mentre Philips e Sony annunciano il CD e proprio la Sony presenta il suo modello di dischetto a 3”1/2.

     


       
    Home Page

    A Cura di Matteo Del Colle (©)

    Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


     

    Segnala questa lezione ad un amico!
    Nome Amico:
    eMail Amico:
    Tuo Nome:
    Regalagli anche la Newsletter di questo corso!