Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Il Firewall
Lezione 10
Parte 2 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Una ottima ragione per montare dei firewalls e' che dedicare e concentrarsi su una macchina sola e interessarsi in buona parte della sua sicurezza e' molto meglio che guardare tutta la sicurezza di una rete intera.
 
Il firewall elementare è un elaboratore con due interfacce di rete, per le quali siano stati definiti gli instradamenti, ma dove sia stato impedito il transito del traffico tra un'interfaccia e l'altra. Sostanzialmente esistono due tipologie di firewall.

1) Firewall IP o Filtranti - che bloccano tutto ad eccezione del traffico di rete selezionato.
2) Proxy Server - che creano le connessioni di rete per voi.

Firewall IP Filtranti

I filtri di pacchetto IP permettono di bloccare o abilitare selettivamente il traffico che attraversa il firewall, definendo i protocolli (o meglio, il tipo di pacchetto), gli indirizzi IP e le porte utilizzate. Un firewall filtrante IP funziona a livello di pacchetto, è cioè progettato per controllare il flusso di pacchetti basandosi sulla sorgente, sulla destinazione, sulla porta e sull'informazione sul tipo di pacchetto contenuto in ciascun pacchetto.
Questo tipo di firewall è molto sicuro ma è carente in ogni forma utile di registrazione delle attività ("logging"). Può bloccare l'accesso degli utenti al sistema privato ma non è in grado di dire chi ha eseguito l'accesso ai propri sistemi pubblici né di poter identificare gli utenti che li utilizzano.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!