Cerca all'interno del corso
Ricevi trucchi sul Perl ogni settimana !!

Corso di Perl

Come usare il Perl
Lezione 2
Parte 1 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Scrivere il programma

Un programma Perl è un semplice file di testo, di quelli che vengono creati col Blocco Note. L'unica differenza è che, per convenzione, viene usata l'estensione ".pl" invece di quella ".txt". Perciò, per scrivere i nostri primi programmi in Perl, possiamo tranquillamente usare il Blocco Note e salvarli con l'estensione ".pl". Visti i limiti di questo editor, vi consiglio di usarne in futuro uno migliore, come EditPad (gratuito, su http://www.editpadpro.net/editpadclassic.html in fondo alla pagina) o meglio ancora UltraEdit (shareware, ha un sito tutto per lui :http://www.ultraedit.com).
Perciò aprite il blocco note, e scrivete questa riga esattamente come appare qui sotto:

print "Ciao!\n";

e salvate il file col nome di "ciao.pl". Attenzione: normalmente, il blocco note aggiunge automaticamente l'estensione "txt" ai files che salva. Noi invece non la vogliamo, e dovrete scrivere il nome "ciao.pl" compreso di virgolette!
Questo è il nostro primo programma Perl. Per adesso non ci curiamo di cosa farà (non è che sia difficile da indovinare...), ma affrontiamo il primo ostacolo: eseguire il programma.

 


   
Home Page

A Cura di Alfio Puglisi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!