Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Dei maggiordomi, della sicurezza.
Lezione 11
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Nelle precedenti lezioni, dedicate alla sicurezza dal punto di vista operativo, abbiamo parlato e visto assieme tutta una serie di pericoli tecnici che attendono al varco il navigatore e che possono minare la sua privacy in internet. In questa lezione esamineremo invece il problema dal punto di vista di coloro che si occupano direttamente della sicurezza informatica e che quindi sono, in un certo senso, i nostri maggiordomi. Cercheremo cioè di fare un breve punto sulla situazione attuale.

Nei romanzi gialli classici gli autori ci hanno spesso abituato che il vero colpevole del mistero non è il giovane figliuol prodigo bensì il severo e compassato maggiordomo. Ovvero colui al quale spettava la responsabilità della gestione delle grandi dimore aristocratiche dell’epoca.
Nei moderni sistemi di gestione aziendale chi sono i maggiordomi? Il loro posto oggi è occupato dagli amministratori di rete.

A detta degli stessi esperti, lo sviluppo di sistemi assolutamente sicuri è praticamente impossibile ed anche i sistemi più curati dal punto di vista della sicurezza possono poi rivelarsi vulnerabili, magari da parte di utenti legittimi che abusano dei privilegi a loro concessi.
Le cronache sono piene di esempi di questo tipo. Allo stesso tempo è preoccupante notare come sia sottovalutato il tema della sicurezza informatica e quante siano le aree di informazione pubbliche e private sprovviste di adeguate sistemi di protezione. Questa situazione è particolarmente grave se si considera che le tecnologie oggi consentono di mettere a punto valide difese contro le intrusioni e spesso la carenza sta nella mancanza di sensibilità e di attenzione da parte dei responsabili della gestione dei sistemi informatici.

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!