Cerca all'interno del corso
Ricevi trucchi sul Perl ogni settimana !!

Corso di Perl

Installare Linux in due puntate
Lezione 3
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Vi devo però avvertire, che non posso fare entrare in una lezione un intero corso di installazione e uso di Linux, perché non basterebbe un libro intero. Posso solo darvi le informazioni basilari, e delle linee generali di comportamento. Sta a voi, con la vostra intelligenza informatica, scoprire quello che non ho il tempo di descrivere e risolvere i problemi che potreste incontrare. La regola più importante da seguire, giocherellando con cose "importanti" come l'aggiunta e la rimozione di sistemi operativi, è di sapere cosa si sta facendo.

Altra cosa da sapere è che di Linux ne esistono decine di versioni, chiamate in gergo distribuzioni, ognuna diversa in qualche aspetto (in particolare, la facilità di installazione…). Tutte mantengono però la stessa base e quasi le stesse funzionalità. Potete trovare numerose distribuzioni in edicola, sui CD offerti in regalo da molte riviste di computer. Tali distribuzioni, proprio perché gratuite, non comprendono un manuale cartaceo. In genere potete trovare un articolo al riguardo dentro la rivista, e molti files di aiuto nel CD stesso. Se volete, potete comprare una distribuzione ufficiale, con scatola, manuale e CD pieni di extra in libreria o in un negozio di computer, ma i prezzi possono anche superare le 100.000 lire.

Perciò, vi consiglio di trovare in edicola un CD con sopra la Red Hat oppure il Caldera OpenLinux, che sono a mio avviso le due distribuzioni più semplici per chi inizia.

 


   
Home Page

A Cura di Alfio Puglisi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!