Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Pretty Good Privacy: una introduzione
Lezione 12
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Credo che non ci sia miglior modo per presentare il PGP e per spiegare la sua importanza per la privacy che pubblicare alcuni estratti da una dichiarazione in merito dello stesso autore, Philip Zimmermann (la versione integrale è disponibile presso http://www.pgpi.org/doc/whypgp/it/ , la traduzione è stata curata da Igor Bacchilega)

“E’ personale. E’ privato. E sono solo affari tuoi. Potresti dover pianificare una campagna elettorale, voler discutere delle tue tasse, o avere una relazione segreta. Oppure potresti stare facendo qualcosa che non dovrebbe essere illegale, ma che lo è. Comunque sia, non vuoi che la tua posta elettronica (e-mail) o i tuoi documenti segreti siano letti da nessun altro. Non c’è niente di male nel difendere la tua privacy. La privacy è importante tanto quanto la Costituzione.
Forse credi che le tue e-mail sono così sicure che la cifratura non è necessaria. Se sei davvero un cittadino rispettoso della legge senza niente da nascondere, perché non scrivi le tue lettere sulle cartoline postali? Perché non ti sottoponi ad un test della droga se te lo chiedono? Perché richiedi un mandato se la polizia vuole cercare in casa tua? Stai cercando di nascondere qualcosa? Devi essere un sovversivo o uno spacciatore se nascondi la tua posta dentro delle buste. O forse un pazzo paranoico. I cittadini che rispettano la legge hanno bisogno di cifrare le loro e-mail?
Cosa succederebbe se i cittadini rispettosi della legge dovessero usare cartoline per mandarsi la corrispondenza? Se qualcuno provasse a rivendicare la propria privacy mettendo le proprie lettere in una busta, sarebbe un sospettato. Forse le autorità aprirebbero le sue lettere per vedere cosa sta nascondendo. Fortunatamente, non viviamo in un mondo come questo, dal momento che tutti proteggono la maggior parte delle proprie lettere con buste. Così nessuno che utilizzi buste normalmente è sospettato. “

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!