Cerca all'interno del corso
Ricevi uno script ASP a settimana !!

Corso di Privacy

Pretty Good Privacy - Il Programma - Parte II
Lezione 13
Parte 2 di 4

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 



Purtroppo negli ultimi tempi stiamo assistendo ad una campagna di disinformazione circa Internet e la Telematica in generale, in cui non viene risparmiata la crittografia, vista da alcuni come strumento per malintenzionati o società segrete. Si tratta invece di uno strumento di libertà da mettere a disposizione di tutti, e la cui diffusione riveste quindi una importanza fondamentale, in vista del ruolo sempre maggiore assunto dalla telematica quale mezzo quotidiano per la comunicazione su scala mondiale.

La realizzazione del programma PGP ha introdotto una cultura nuova nella crittografia, perché ha consentito di fornire questo strumento, prima riservato a pochi iniziati, a chiunque, rendendolo quindi utilizzabile estensivamente quale normale strumento di privacy e sicurezza, e non (solo) quale strumento di protezione di segreti.

Come funziona la crittografia PGP?

Cominciamo dall’inizio, ovvero dalla crittografia. La crittografia è la scienza che utilizza la matematica per criptare (cifrare, nascondere, mimetizzare ..) e decriptare le informazioni, permette cioè di conservare o spedire dati attraverso reti o canali non troppo sicuri (come Internet) cosicché nessuno possa leggerli eccetto i giusti destinatari.

“There are two kind of cryptography in this world: criptography that will stop your kid siter from reading your files, and criptography that will stop major governments from reading your files.”

 


   
Home Page

A Cura di Andrea Aguzzi (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!