Cerca all'interno del corso
Ricevi un trucco a settimana !!

Corso di Sistemi Operativi

Panoramica dei Sistemi Operativi
Lezione 20
Parte 2 di 2

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 



Inizieremo il nostro viaggio nel mondo dei sistemi operativi attuali partendo da quello che può essere definito il sistema operativo per eccellenza, ovvero UNIX, spesso termine di paragone e punto di riferimento per la progettazione di nuovi sistemi.
Nonostante si possa considerare il più vecchio sistema operativo nella sua moderna accezione, non possiamo fare a meno di annoverarlo tra i sistemi attuali, sia per la presenza sul mercato di suoi vari dialetti, sia per la sua forte influenza su altri sistemi considerati suoi “cloni”, in quanto adottano molte soluzioni, giudicate ancor oggi ottime, del loro predecessore.
Passeremo quindi in rassegna i vari sistemi di MicrosoftTM, per poi andare ad esplorare realtà alternative, magari meno «pubblicizzate» ma non per questo meno degne di essere prese in considerazione, come l'affermato Linux, i nuovi sistemi *BSD, BeOS, QNX, con un occhio ai progetti ancora in corso di realizzazione (Freedows, ReactOS, etc.).
Questa parte del corso non intende essere esaustiva, data la quantità di cose di cui si potrebbe discutere, ma vuole semplicemente offrire una panoramica che contribuisca a formare una “coscienza informatica” anche attraverso approfondimenti su aspetti spesso trascurati per mancanza di tempo o di risorse.
Per tutto il capitolo affronteremo questioni tecniche e non, cercando di mostrare e sottolineare le differenze o i caratteri distintivi di un sistema rispetto ad un altro, e non mancheranno spunti e indicazioni sulle possibilità offerte dai diversi sistemi analizzati, con riferimenti a siti dai quali poter attingere ulteriori approfondimenti e/o prodotti software.

Dalla prossima lezione cominceremo la nostra rassegna, partendo da quello che può essere considerato il capostipite di tutti i sistemi operativi: UNIX.

 


   
Home Page

A Cura di Angelo Carpenzano (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!