Cerca all'interno del corso
Aggiornati con Software Planet!

Corso di Microsoft Access

Le Query - Introduzione
Lezione 7
Parte 1 di 3

 

Vedi anche i corsi correlati:


Partner:


 

Dopo aver imparato come creare le tabelle e quali tabelle creare per avere un database efficace ed efficiente, cominceremo a vedere come estrarre le informazioni che ci necessitano.
Infatti la semplice visualizzazione dell’intera tabella con tutti i dati in essa contenuti non è quasi mai il modo migliore di effettuare una ricerca. Nel caso avessimo a disposizione una tabella che contenga gli indirizzi di tutti gli abitanti di una città e volessimo cercare l’indirizzo del sig. Mario Rossi, sarebbe molto inefficiente doverla aprire e scorrere tutte le righe fino a quando non troviamo il nominativo. Sarebbe ancora più complicato vedere gli acquisti fatti dal sig. Mario Rossi presso la ditta XXX nell’anno 2002 (in questo caso dovremmo fare ricerche su più tabelle).
Per ricercare ed estrarre queste informazioni da un database Access (e fare anche molte altre cose) dobbiamo costruire delle query o interrogazioni.

Le query sono composte da una serie di istruzioni che dicono al database cosa fare con i dati di una o più tabelle. In particolare vedremo che tramite queste istruzioni sarà possibile cercare dati, modificarli, inserirne di nuovi o cancellarli. Inizialmente ci concentreremo sulle query cosiddette di selezione, cioè quelle che ci permettono di ricercare dati.

 


   
Home Page

A Cura di Roberto Cesaroni (©)

Scarica questa lezione: Clicca qui per scaricare la lezione


 

Segnala questa lezione ad un amico!
Nome Amico:
eMail Amico:
Tuo Nome:
Regalagli anche la Newsletter di questo corso!